“L’Amministrazione comunale non ha ricevuto alcun provvedimento che obbliga l’Ente a rimuovere la bandiera della Pace esposta dal Municipio”. Lo rende noto il Comune di Rieti. Sulla vicenda era stato presentato un esposto alla Prefettura da Chicco Costini e dal giornalista Paolo Di Lorenzo.
“Al sindaco Petrangeli è pervenuta una nota del Prefetto in cui si fa riferimento a uno specifico parere che l’Ufficio territoriale di Governo ha richiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al riguardo, la Prefettura ha fatto notare al Comune che all’esterno degli edifici sedi di Enti pubblici possono essere esposte in posizione ufficiale esclusivamente le bandiere istituzionali e che altri vessilli possono essere esibiti in postazioni distanti dalle stesse allo scopo di non creare confusione o mescolanza con la bandiera nazionale.
Si rammenta che la bandiera della Pace è stata esposta, ed è esposta, ad adeguata distanza dalle tre bandiere istituzionali, così come spiegato dal sindaco nel corso del Consiglio comunale in risposta a una specifica interrogazione. Il contenuto del parere della Presidenza del Consiglio, tra l’altro, era noto all’Amministrazione in quanto già espresso in analoghe circostanze che hanno interessato altre Amministrazioni”.
Foto: Emiliano GRILLOTTI © 31 Maggio 2013