Oggi presso la sala consiliare è stata firmata, dal Comune di Belmonte in Sabina nella persona del Sindaco Imperatori Danilo e L’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI nucleo di protezione civile di Longone Sabino la convenzione che sancisce la collaborazione in materia di Protezione Civile.
Le associazioni hanno svolto da sempre un gran lavoro nel tessuto sociale per favorire l’inclusione, la solidarietà ed pluralismo. Un lavoro che oggi ufficializziamo attraverso la firma della convenzione, che permette alle forze del volontariato di operare legittimamente a servizio della comunità, su tutto il territorio di competenza comunale: partendo dall’importante fase di informazione preventiva alla popolazione, fino a giungere all’eventuale fase operativa di gestione delle emergenze, che vede nel volontariato un alleato prezioso e insostituibile al fianco delle risorse comunali impegnate nel primo soccorso della popolazione.
Un progetto condiviso con i Comuni di Longone Sabino e Rocca Sinibalda. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente del nucleo dell’associazione Nazionale Carabinieri di Longone Sabino Giorgio Scipioni, tutti i volontari che si sono messi a disposizione della comunità pronti a intervenire ventiquattr’ore su ventiquattro e soprattutto il presidente della sezione ANC di Longone Sabino Augusto Capponi, quale ideatore e promotore di questa spendita realtà, a servizio di tre Comuni.
Lo annuncia il Sindaco Danilo Imperatori.