Lo SNALS-CONFSAL si conferma, per la settima volta consecutiva, il sindacato più rappresentativo nel comparto scuola della provincia di Rieti, all’esito delle elezioni per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) svoltesi nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025.
Con il 35% dei voti e 32 seggi conquistati, lo SNALS ribadisce la propria leadership, distaccando nettamente le altre sigle sindacali: CISL al 26%, UIL al 24%, CGIL al 13%, mentre le restanti sigle si attestano sul 2%.
Un risultato netto, che acquista ancora maggior valore se si considera il contesto in cui è stato ottenuto: una fase caratterizzata da riduzione degli organici, accorpamenti di istituti e difficoltà logistiche legate alla dislocazione dei seggi, in alcuni casi lontani oltre 30 chilometri dalla sede principale.
“Siamo di fronte all’ennesima conferma che il lavoro ripaga sempre le attese – ha commentato il Segretario Provinciale Luciano Isceri –. Il nostro forte radicamento sul territorio e l’attenzione costante ai complessi problemi della scuola reatina sono fattori riconosciuti e premiati, come dimostrano i numeri: il costante aumento degli iscritti e questo importante risultato elettorale. È motivo di grande orgoglio, ma anche stimolo a proseguire con la stessa determinazione. È un risultato di squadra”.
La Segreteria Provinciale dello SNALS-CONFSAL di Rieti ha voluto esprimere un sentito ringraziamento ai 101 candidati, ai componenti delle commissioni elettorali e dei seggi, e a tutti coloro che si sono spesi con spirito di collaborazione per il buon esito di questa tornata elettorale.