Confartigianato Imprese Rieti vi invita a un convegno sulla bilateralità organizzato unitamente all’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Rieti, per il giorno 17 aprile 2025, presso l’aula consiliare della V Comunità Montana, a partire dalle ore 15.30. Un tema sempre più di attualità alla luce di una politica legislativa che tende a delegare funzioni sociali agli enti bilaterali, ma anche alla luce dei bisogni di welfare integrativo dei lavoratori e dei cittadini.
Il sistema della bilateralità sta crescendo velocemente sul territorio provinciale e regionale grazie alla scelta di aver puntato sulla capillarità della distribuzione degli sportelli. Una scelta voluta fortemente dalle parti sociali, a cui spetta il delicato ruolo di coordinamento e di indirizzo. Il comparto artigiano ha da sempre occupato una posizione preminente sulla galassia della bilateralità e può rappresentare una cartina tornasole per il sistema. Con questo momento di confronto analizzeremo un interessante spaccato di come la bilateralità si sia evoluta a partire dalla gestione della pandemia del 2020 e come la “nostra” bilateralità territoriale integra efficacemente la copertura nazionale di tipo pubblico e non pubblico per lavoratori e imprese dell’artigianato.
Lo sportello di Confartigianato Imprese Rieti è un esempio concreto di come si sia saputo valorizzare il percorso evolutivo intrapreso negli ultimi anni dalla bilateralità artigiana, dimostrando una grande capacità di adattamento alle trasformazioni del contesto macroeconomico e di welfare.
Bilateralità, il cui valore è sempre più marcato nei CCNL, soprattutto in quelli di secondo livello, come quello del Lazio in fase di avanzato rinnovo. La presenza di illustri relatori dà il giusto risalto ad un evento unico nella nostra provincia che saprà anche guardare al futuro con nuove prestazioni legate ai nuovi processi di riforma del welfare.
Un momento di riflessione e di dibattito a cui non si può mancare, vi aspettiamo numerosi e partecipi giovedì 17 aprile 2025, presso la Sala Consiliare della V Comunità Montana, Via Manzoni 10, a partire dalle ore 15.30.
La partecipazione al convegno prevede il rilascio di crediti formativi presso all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rieti e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Rieti. Invitiamo a contattare le strutture di riferimento per il corretto accreditamento. Per informazioni: Confartigianato Imprese Rieti tel. 0746218131 [email protected]