I Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirtetohanno effettuato, durante il fine settimana, un controllo straordinario del territorio, intensificando la presenza di uomini e mezzi ben oltre il consueto numero di pattuglie normalmente in servizio.
Questo dispositivo, già adottato in altre occasioni, è finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati cosiddetti “predatori”, con particolare attenzione ai furti in abitazione, nonché al contrasto delle violazioni al Codice della Strada, in particolare alla guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Le attività di controllo hanno interessato l’intero territorio della Compagnia, con particolare attenzione alle principali arterie di scorrimento, quali la SS 4 “Salaria”, la SP 41 “Farense” e la SS 3 “Flaminia”.
Nel corso del servizio, tre cittadini italiani, rispettivamente di 32, 55 e 48 anni, sono stati fermati e controllati mentre erano alla guida dei loro veicoli in contesti stradali differenti e sanzionati per diverse violazioni al Codice della Strada. In particolare:
In tutti e tre i casi, i soggetti sono stati denunciatiall’Autorità Giudiziaria e sanzionati secondo le disposizioni previste dagli articoli del Codice della Strada violati. I veicoli, a seconda delle situazioni, sono stati affidati ai legittimi proprietari o sottoposti a sequestro.
Durante il medesimo servizio, due minori di 18 anni sono stati segnalati al Prefetto di Rieti quali assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto trovati in possesso di marijuana.
Complessivamente, nel corso dell’operazione sono stati controllati 93 veicoli, identificate 120 persone, di cui 13 sottoposte al regime degli arresti domiciliari, ispezionati 3 esercizi pubblici ed elevate 10 sanzioni per infrazioni al Codice della Strada.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.