Regnini alla Rana: “Terminillo, presentato un progetto da 9 milioni di euro per impianti, cannoni sparaneve e neveplast”

(di Cristian Cocuccioni) Altra puntata de La Rana nel Pozzo, il talk politico e di attualità di RietiLife Tv, canale 210, condotto dal direttore Emiliano Grillotti. Ospite della trasmissione il presidente di Asm, Vincenzo Regnini, che ha fatto il punto sui lavori in corso, sulle novità per il trasporto pubblico locale e sulle prospettive future della società.

Ovviamente il primo tema affrontato da Regnini non poteva che non essere sui lavori del capolinea Asm, che si unirà a quello del Cotral in zona stazione, e sulle linee dei bus: “Entro la fine dell’anno saranno terminati i lavori – ha detto il presidente Asm – inoltre introdurremo dei nuovi mezzi elettrici e a metano. Il primo aprile presenteremo 7 nuovi autobus e quindi un segmento dell’investimento di 7 milioni. Saranno ridisegnate anche le linee: si sta facendo uno studio che renderanno coerenti i percorsi con le nuove dimensioni della città”.

Regnini ha risposto alle critiche di Carlo Ubertini sulla gestione degli impianti sciistici della scorsa puntata de La Rana nel Pozzo (leggi): “Gestione Asm…atica? Di fronte all’alternativa di salvare la stagione o non fare nulla, abbiamo scelto di agire. È vero quando si dice che non avevamo esperienza, ma ci siamo adattati e abbiamo cercato di lavorare in simbiosi con il contesto. Il primo anno (2022) è andato bene e abbiamo chiuso in utile, il secondo anno non ha nevicato, mentre quest’anno si è sciato soprattutto dove c’era il tappeto”.

Il presidente ha poi annunciato un ambizioso progetto per il rilancio degli impianti sciistici: “Abbiamo presentato un piano di investimenti da 9 milioni di euro per il rinnovo dell’impiantistica, con neveplast, cannoni sparaneve e un generale miglioramento delle strutture, tutto senza impatto ambientale. I fondi arriveranno da un bando nazionale del Ministero del Turismo, siamo in attesa della risposta ma sono decisamente ottimista”.

Sul tema della raccolta differenziata, Regnini ha chiarito la situazione relativa ai cassonetti intelligenti: “Abbiamo fatto una gara e la società arrivata seconda ha presentato ricorso al Tar. Nonostante questo, abbiamo deciso di andare avanti e sono convinto che tutte le procedure siano state seguite correttamente. Ho già firmato il contratto”.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, l’obiettivo comunitario è del 65%, mentre Rieti si attesta attualmente al 54,9%: “Siamo secondi dopo Frosinone. Chi non rispetta le norme dovrebbe essere sanzionato, ma è fondamentale anche fare informazione. La differenza la fa il cittadino”.

Infine, una novità per la governance della società: nella prossima compagine di Asm ci sarà anche un amministratore dipendente, che sarà scelto direttamente dai lavoratori.

La puntata de La Rana nel Pozzo con ospite Vincenzo Regnini è disponibile on demand e in replica durante la settimana su RietiLife Tv, canale 210. 

Foto: Valentina FABRI ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.