Foto: Gianluca VANNICELLI©
(di Roberto Pentuzzi) Nel recupero tra la Real Sebastiani Rieti e la RivieraBanca Basket Rimini vincono i romagnoli 69-82, battono i padroni di casa dimostrando superiorità, mentre la squadra di coach Rossi non inverte il trend negativo, dopo la sosta per la Coppa Italia, il gioco si é involuto e le posizioni in classifica scivolano, non é il miglior momento per il team amarantoceleste, che deve reagire già domenica a Vigevano, per non rischiare i play In.
Coach Sandro Dell’Agnello riesce a battere la sua bestia nera, 5 sconfitte precedenti contro Rieti, ed anche la sua ex squadra, la Sebastiani incassa la terza sconfitta consecutiva in casa.
Coach Alessandro Rossi sceglie Jordan Harris, Palmi va in tribuna, l’americano risponde presente e realizza 8 punti nel primo quarto, Piunti gli dà una grossa mano, 9 e Rieti parte concentrata contro la seconda in classifica. Per Rimini c’è una grande prestazione di Johnson, 10 punti realizzati e la RivieraBanca tiene contro una determinata Sebastiani, ma un sottomano di capitan Spanghero, allo scadere del tempo, regala un piccolo vantaggio agli amarantocelesti, 27-22.
Sale in cattedra Marini per i biancorossi, che producono un break di 8-0 e passano avanti, 29-36, anche l’ingresso in campo di Camara produce punti, Rieti fatica a trovare gli spazi ed i tiri dalla lunga. Cicchetti e Piunti si battono bene sotto le plance e c’è il recupero, 35-36, ma Robinson e Grande segnano da tre, Rimini chiude avanti all’intervallo, 38-43.
La tensione si fa sentire e le difese anche, il terzo periodo è molto equilibrato, entrambe le squadre segnano poco (15-12), l’incontro ora è punto a punto, prova a sbloccarsi Monaldi, lo segue Sarto, ma sono lontani dal loro potenziale, Harris crea un po’ di problemi ai riminesi, al trentesimo il punteggio è 53-54.
Subito concentrata la squadra di coach Dell’Agnello, triple di Robinson e Grande, 56-62, va in doppia cifra anche Camara, Rieti fatica molto a trovare fluidità in attacco, c’è bisogno di recuperare la sicurezza di Monaldi. Masciadri mette la sua “mattonella”, intanto la Sebastiani non mantiene la calma e le forzature procurano tanti errori e pochi punti. In queste battute finali dominano Marini e Camara, termina 69-82.
Erano presenti diversi tifosi di Rimini e i battibecchi con i tifosi reatini sono stati continui, al termine della gara c’è stato un po’ di nervosismo nella curva Terminillo tra tifosi e sicurezza, che, insieme alle forze dell’ordine cercano di evitare ogni contatto tra le due tifoserie, fuori dal Palazzo.