L’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati, ha fatto visita al laboratorio di restauro della facoltà di Beni culturali dell’Università della Tuscia di Viterbo per verificare il lavoro che si sta compiendo per il restauro dei quattro ovali della Chiesa di San Benedetto.
L’importante recupero, affidato all’Università della Tuscia, è stato possibile grazie al finanziamento regionale intercettato dal Comune di Rieti che consentirà di restituire a nuova vita i quattro ovali con Sante dell’artista napoletano Emanuele Alfani che ha operato a Rieti nella seconda metà del Settecento.
“I tecnici della facoltà di Beni Culturali stanno facendo uno straordinario lavoro che ci permetterà di recuperare queste importanti opere – spiega l’assessore Letizia Rosati – Grazie a questo sapiente lavoro di restauro è emersa la straordinaria qualità tecnica ed esecutiva dell’artista, stanno emergendo incarnati ed elementi cromatici che prima era impossibile vedere. Una volta terminato il restauro i quattro Ovali con Santa Barbara, Santa Cunegonda, Santa Giustina e Santa Vittoria saranno musealizzate dal Comune di Rieti finché la Chiesa di San Benedetto, oggetto di importanti finanziamenti per oltre 3 milioni di euro, non tornerà ad essere disponibile. Questa stagione amministrativa ci sta offrendo anche tante occasioni di recupero del nostro patrimonio storico e culturale che siamo orgogliosi di restituire alla Città e ai visitatori”.