Giammarco Menga presenta il libro “Il delitto di Saman Abbas” a Rieti

L’inviato di Quarto Grado Giammarco Menga torna in libreria con Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere, un libro che ripercorre una delle vicende di cronaca nera più sconvolgenti degli ultimi anni: l’omicidio della giovane Saman Abbas, avvenuto nel 2021 a Novellara (Reggio Emilia). Il volume, pubblicato nella collana Controcorrente, sarà disponibile dal 27 settembre 2024, con 224 pagine al prezzo di 12,90 euro (e-book 4,99 euro).

Menga presenterà il libro a Rieti, presso Le tre porte in via della Verdura n.21, il prossimo [data evento] alle ore 17:30. L’evento sarà moderato dalla giornalista Paola Corradini e vedrà la partecipazione dell’avvocato Riziero Angeletti, difensore dell’UCOII nel processo Saman, e del giornalista Paolo Festuccia de La Stampa.

Il caso che ha sconvolto l’Italia

Saman Abbas aveva appena diciotto anni e desiderava la libertà. Voleva studiare e amare chi sceglieva, ma la sua famiglia aveva altri piani per lei. La notte tra il 30 aprile e il 1º maggio 2021, le telecamere dell’azienda agricola Le Valli la riprendono mentre esce di casa, vestita con jeans, scarpe da tennis e una giacca in pelle. Dietro di lei camminano i suoi genitori. Pochi minuti dopo, la telecamera registra il rientro della madre e del padre, ma di Saman non c’è più traccia. Il suo corpo verrà ritrovato un anno e mezzo dopo, sepolto a pochi passi da casa.

Un’inchiesta approfondita

Nel suo libro, Giammarco Menga ripercorre gli ultimi momenti della vita di Saman, le indagini che hanno portato alla scoperta della verità e gli sviluppi processuali. Un’opera che non è solo una cronaca del delitto, ma anche una riflessione sulla libertà e sui diritti negati. Il giornalista ha seguito il caso fin dall’inizio ed è stato il primo cronista ad entrare nella casa della giovane pakistana. Una sua intervista televisiva è stata addirittura citata nella sentenza di primo grado.

L’autore

Giammarco Menga (Sulmona, 1990) è un giornalista professionista laureato in Lettere alla Sapienza di Roma. Dopo un’esperienza nella redazione sportiva di Mediaset, è stato inviato per Mattino 5 e successivamente per Quarto Grado, dove si è occupato dei principali casi di cronaca nera italiani. Ha ricevuto il Premio “Antenna d’oro per la TV” e ha già pubblicato due libri premiati al Concorso Letterario del CONI, ai Pegasus Literary Awards e al Bancarella Sport.

Per gli amanti della cronaca e per chi vuole approfondire la tragica vicenda di Saman Abbas, l’appuntamento con Giammarco Menga a Rieti è un’occasione da non perdere.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.