(di Cristian Cocuccioni) “Eccoci, la Rana nel Pozzo” la consueta frase del direttore di RietiLife Emiliano Grillotti è sbarcata sul canale 210 del digitale terrestre. La prima puntata del talk politico e di attualità a RietiLife Tv ha visto come ospite il politico e leader del partito Indipendenza Chicco Costini.
Costini si è detto soddisfatto del lavoro fino ad ora svolto dal sindaco Sinibaldi, anche se a detta sua c’è qualcosa che non va: “Sinibaldi sta facendo bene – ha commentato Costini – Ho l’impressione che la sua amministrazione stia funzionando ma c’è qualcosa che non va. Sono contentissimo che l’attuale Giunta abbia investito sull’Università. Ho sempre creduto che questo sia un volano per l’economia e la crescita di questa città”.
Sui lavori Chicco Costini ha affondato: “Il Pnrr ha dato modo di avere molti fondi ma con tempi di realizzazione molto veloci. Il problema è che i cantieri non stanno andando alla giusta velocità e questo paralizza ancora di più la città. Questo è anche colpa dei dirigenti e del metodo di appalto a ‘risparmio’. È necessario accelerare”. Spazio ai commenti sul partito politico di Indipendenza: “Ho ricominciato a fare politica come voglio io – ha detto Costini – Abbiamo immaginato di mettere in campo qualcosa di diverso e lo stiamo facendo con questo progetto”.
Sulla sicurezza in centro, che ha riguardato in prima persona proprio il partito Indipendenza e Costini con l’aggressione subita qualche mese fa a Largo Alfani, il segretario ha ribadito: “Quello che abbiamo vissuto in centro negli ultimi mesi è inaccettabile. Piazza Oberdan e stazione sono invivibili. A un certo punto un gruppo di immigrati e di ragazzi di prima/seconda generazione (italiani nati da genitori extracomunitari) hanno deciso di occupare la zona. Il fatto che non vengano puniti dalla legge non deve essere possibile: deve cambiare questa cosa. Noi abbiamo iniziato una battaglia: la reimmigrazione. Chi commette un reato sul suolo italiano deve essere rimpatriato. Difendere l’identità di popolo è importantissimo”.
Infine un punto sul caso dell’arresto di Gianni Alemanno: “Come sapete sono un grande amico di Alemanno – ha detto Costini – È l’unico capo politico a cui posso e voglio fare riferimento. Alemanno ha sbagliato ma la sua pena è esagerata. Se non fosse stato un politico che vuole combattere il sistema sicuramente non avrebbe avuto questa condanna”. Costini ha anche parlato del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del presidente degli Usa Donald Trump, di Elon Musk e della magistratura italiana. La puntata è disponibile su RietiLife Tv, sul canale 210 del digitale terrestre, con le repliche durante la settimana e sull’on-demand di RietiLife Tv.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©