Controlli ai cantieri edili post sisma: i Carabinieri denunciano tre imprenditori. Sanzioni per un totale di 17mila euro

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti, unitamente ai militari della locale Stazione Carabinieri e a personale dell’Ispettorato del Lavoro di Rieti, hanno implementato le attività ispettive volte a contrastare l’impiego di manodopera irregolare e a prevenire gli infortuni sul lavoro all’interno dei numerosi cantieri presenti nella provincia reatina connessi con la ricostruzione post-sisma.

Nel corso dei vari controlli effettuati, sono state riscontrate delle irregolarità inerenti alle opere provvisionali e ai ponteggi presenti, risultati non conformi alla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli operanti hanno così provveduto a sospendere le attività lavorative di tre cantieri edili, di cui sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Rieti i rispettivi datori di lavoro.

Nell’occasione, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di circa 17.000 euro.

I lavori nei cantieri sospesi potranno essere riavviati solo previa regolarizzazione delle criticità riscontrate.

Ulteriori controlli saranno effettuati in tutta la provincia con il prioritario scopo di prevenire o comunque ridurre al minimo la possibilità di incidenti nei luoghi di lavoro.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Foto: Carabinieri ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.