Il prossimo 25 Gennaio presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Rieti si terrà il convegno di studi “ADMIN Palazzi pubblici tra le due guerre”, a cura di Maria Grazia D’Amelio, Lorenzo Grieco e Giacomo Nicolò, organizzato da Riattivati e dal Dipartimento di Ingegneria dell’impresa dell’Università di Roma Tor Vergata, col sostegno della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali – MiC e il patrocinio della Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Archivio di Stato di Rieti, ANCI Lazio, CIVICARC, UPI, Docomomo Italia e la collaborazione dell’Ordine Architetti Rieti.
Il convegno mira ad analizzare i palazzi municipali e quelli del governo, nel periodo di profonda riorganizzazione amministrativa e modifica degli assetti territoriali della prima metà del Novecento.
Attraverso la comparazione di diversi casi studio si vuole esaminare la corrispondenza tra le politiche amministrative e l’architettura dei palazzi, ridefinita in base alle nuove esigenze, delineando caratteri comuni e innovazioni tipologiche e stilistiche.
In dettaglio il programma degli interventi consultabile al seguente link: https://www.riattivati.org/wp-content/uploads/2025/01/programma.pdf