Il Comune di Cantalice, nell’ambito delle politiche giovanili e culturali, dà il via alla costruzione del catalogo della Biblioteca Vivente, un progetto che invita tutti i cittadini a diventare protagonisti, condividendo le proprie esperienze di vita. L’iniziativa, curata dai consiglieri Umberto Caraccia e Alfredo Dionisi, ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e di abbattere i pregiudizi, raccogliendo storie che spaziano da esperienze nel mondo del lavoro e dell’associazionismo a narrazioni su discriminazione e tradizioni e storia del territorio.
La Biblioteca Vivente trasforma la lettura in un’esperienza interattiva, dove non sono più solo i libri a raccontare storie, ma sono le persone stesse a diventare “libri viventi”. “I nomi degli autori dei libri viventi” verranno inseriti in un catalogo online, consultabile da chiunque voglia “prendere in prestito” una narrazione e partecipare a incontri di circa un’ora per ascoltarla direttamente da chi l’ha vissuta.
“Le storie delle persone sono il cuore pulsante di ogni comunità,” afferma il Sindaco Gianluca Leoni, “ogni esperienza, ogni racconto, porta con sé un valore unico che può arricchire il nostro territorio e la nostra cultura. La Biblioteca Vivente non è solo un modo per condividere e ascoltare, ma un’opportunità per avvicinare le generazioni, abbattere pregiudizi e far crescere il nostro senso di comunità. È importante che le storie piccole e grandi, diventino un patrimonio collettivo di cui tutti possiamo essere parte.”
Chi è interessato a partecipare può scrivere alla mail [email protected] o chiamare il 3209791595. Un’occasione unica per rendere le storie un tesoro condiviso, un ponte tra passato, presente e futuro.