Riceviamo e pubblichiamo un’altra segnalazione che riguarda la strada di Grotti chiusa per una frana avvenuta 4 mesi fa (leggi).
Vorrei segnalare un disservizio nella frazione di Grotti, del comune di Cittaducale. Da circa 4 mesi è chiusa al traffico un tratto della via Cicolana che permette l’uscita dal paese e l’ingresso alla SS 758 Salto- Cicolana, direzione Rieti. Il tratto di strada è chiuso ufficialmente per una piccola frana avvenuta, come detto, da almeno 4 mesi, ma da quel momento nessuno è intervenuto, tranne per transennare l’ingresso e l’uscita. Il Comune di Cittaducale non si è minimamente interessato alla questione rilasciando solo una comunicazione dove affermava che “l’amministrazione si è da subito adoperata per il ripristino della stessa (strada) (leggi). Il Comune non ha competenza sull’asse in questione e da subito ha sollecitato Anas, ente gestore, per un intervento urgente”, chiedendo “il nullaosta ad Acea per poter intervenire sui terreni di proprietà e si resta in attesa del parere conseguente”.
I cittadini di Grotti, ogni giorno devono percorrere più di 4 km per uscire dal paese attraversando per intero il paese stesso. La cosa curiosa è che, gli abitanti dotati di autovettura fuoristrada, passano incontrollati sotto la strada in questione, come se li la frana non ci fosse mai arrivata. La paura è che le istituzioni, vogliamo lasciare tutto così, come fatto con altre strade secondarie intorno al paese, immerse nel degrado e dove è cresciuta una vegetazione incontrollata, ormai inaccessibili.
Nel frattempo, un fatto ancora più grave si è venuto a verificare; la strada chiusa al traffico con transenne e segnali, che ne impediscono sia l’entrata che l’uscita, è comunque transitata da alcuni veicoli quasi tutti i giorni, che poi vengono parcheggiati e abbandonanti per ore, proprio a ridosso della frana. Tra le altre cose, la zona sta diventando una discarica a cielo aperto, in quanto vengono abbandonati sacchi della spazzatura. Allego foto.
La situazione sta diventando veramente pesante, e gli abitanti di Grotti, chiedono a gran voce l’immediata riapertura di quell’importante tratto di strada.