La Conferenza dei servizi ha approvato l’intervento di ricostruzione, riparazione e ripristino della cattedrale di Santa Maria Assunta di Rieti. A seguito del terremoto che ha interessato il centro Italia per consentire l’accesso alla Chiesa è stata collocata una rete di protezione sulla navata centrale e sul transetto ed è stato del tutto inibito l’accesso al presbiterio e all’abside. L’analisi ravvicinata delle superfici verticali ha invece mostrato la presenza di numerose piccole fratture, che non erano visibili da un controllo dal basso; la saggiatura tramite battitura dello strato di intonaco ha evidenziato inoltre la presenza di estese zone completamente distaccate.
In considerazione di quanto emerso nella zona absidale, si è ritenuto di estendere l’accertamento dello stato di adesione dell’intonaco anche alle cappelle laterali, mediante l’utilizzo di trabattelli mobili; in quattro cappelle è stata riscontrata la presenza delle stesse problematiche emerse sulle pareti dell’abside e del transetto destro. Gli interventi aggiuntivi che riguardano il campanile sono ricondotti tra le opere complementari all’esecuzione degli interventi e sono stati considerati altresì necessari a consentire il pieno ripristino della funzionalità dell’opera secondo la destinazione d’uso dell’immobile al 24 agosto 2016. 2.520.000,00 euro è il costo il totale previsto per l’intervento. “Un’altra splendida notizia in vista del Natale.
Un nuovo tassello della ricostruzione che va al suo posto- sottolinea il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli – Ringrazio l’assessore Manuela Rinaldi, il Vescovo Vito Piccinonna, il Questore della Camera Paolo Trancassini, il sindaco Daniele Sinibaldi e l’Ufficio ricostruzione Lazio. Grazie alla sinergia della filiera istituzionale, questa importantissima chiesa del territorio reatino presto tornerà al suo splendore”. “Ringrazio il Commissario Guido Castelli, che con attenzione sta fornendo risposte al nostro territorio. Questo intervento ci consente di mettere in sicurezza un altro elemento fondamentale per Rieti: la cattedrale di Santa Maria Assunta. Ci avviciniamo al Giubileo e, come custodi del luogo del primo presepe della storia, questa è un’ottima notizia per tutta la comunità”, ha dichiarato l’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.