“L’esito e l’andamento della seduta della Commissione Statuto e Regolamenti sono la dimostrazione ulteriore di una situazione già evidente da diverso tempo: chi è alla guida dell’Amministrazione comunale di Rieti appare in stato confusionale e l’attività amministrativa ne risente” scrivono in una nota i gruppi consiliari di opposizione del Comune di Rieti.
E continuano: “I tentativi promossi da Sinibaldi per la presidenza della Commissione non hanno trovato sponda tra i gruppi di maggioranza e alla fine l’ha spuntata Antonio Emili, a cui anche noi Consiglieri di opposizione abbiamo concesso fiducia in quanto figura ritenuta di maggiore garanzia e in grado di mantenere un comportamento di terzietà, dimostrato spesso anche in occasione delle sedute del Consiglio comunale. Auspichiamo che Emili sappia rimettere rapidamente in moto una Commissione ferma ormai da diversi mesi e chiamata ad occuparsi di questioni molto importanti per la città. Allo stesso modo confidiamo che il Sindaco, ormai sempre più solo e chiuso nella sua bolla, inizi a trarre le conclusioni di questi continui strappi.
Nel rispetto dei ruoli che i cittadini ci hanno assegnato non possiamo non prendere atto della distanza tra i problemi e le esigenze dei cittadini e l’azione di governo e dello scollamento esistente nelle forze politiche che governano la nostra comunità, scollamento che il Sindaco preferisce ignorare con inutili e controproducenti atti di forza” concludono i gruppi consiliari di opposizione.