Nel Comune di Borgo Velino del Sindaco Emanuele Berardi, si sono da poco conclusi i lavori di installazione e attivazione del servizio internet a banda larga con fibra ottica.
L’opera è stata finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico (oggi MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con fondi dell’UE (Unione Europea) destinati al Programma di Sviluppo Rurale del Lazio. Per quanto concerne invece la sua realizzazione, il progetto è stato materialmente costruito dalla società Open Fiber. Il tutto ha richiesto mesi di lavoro ed è stato seguito, sin dalle sue primissime battute, congiuntamente, dall’Ing. Gianluca Mei, Field Manager di Open Fiber responsabile per la Provincia di Rieti e Alessandro Corradetti, consigliere comunale dell’ente (in foto).
“Questo lavoro è un importante passo in avanti per la comunità che rappresentiamo come amministrazione, qualcosa che ci mette al pari con i grossi centri urbani rispetto le necessità che ha una moderna collettività nella risoluzione delle problematiche di tutti i giorni. Solo per citare alcuni esempi, i nostri ragazzi/e avranno a disposizione strumenti più adeguati ed efficienti per la propria istruzione, i lavoratori in smart working, o che per loro natura necessitano di un computer e una linea internet, potranno usufruire di maggiori potenzialità per svolgere le proprie mansioni da casa e, pensando alla fascia più debole di una popolazione, gli anziani, questi avranno da ora in poi più possibilità di strutturare efficienti servizi di telemedicina e/o teleconsulto, recenti strumenti sanitari sempre più in espansione e che permettono di prendere in carico un paziente da remoto nella fattispecie per quelli che hanno sviluppato nel tempo delle cronicità”, dichiara Corradetti.
Chiunque fosse interessato, si può pertanto collegare al sito www.openfiber.it e scegliere l’operatore e il piano tariffario più congeniale rispetto le proprie esigenze.