We All Love Ennio Morricone a Rieti Scoprire l’epoca d’oro dell’avventura live di Ennio

Sarà un’incontro-racconto quello del 18 dicembre alla Biblioteca Comunale di Rieti (ore 18.00) per parlare del libro scritto da Luigi Caiola dedicato alla sua lunga collaborazione con il Maestro Ennio Morricone. All’incontro interverranno, Luigi Caiola, appunto, produttore musicale e manager del Maestro per 18 anni, e il Maestro Andrea Ceccomori, coordinatore musicale del progetto che proporranno il racconto, fra suoni, immagini e parole, degli eventi che portarono Ennio Morricone a dirigere la propria musica in tutto il mondo, fino all’ottenimento dell’Oscar alla Carriera, e che lo trasformarono da quel grande compositore che gia? era, in una vera e propria “icona pop” amato e rispettato dal pubblico e dalla comunita? musicale di tutto il mondo.
We all love Ennio Morricone, infatti, è il titolo di un libro, ma anche dell’album che ha raccolto i grandi nomi della musica internazionale attorno al loro amore per Morricone. E oggi è un maestoso spettacolo – nel 2025 in programma anche a Rieti – che racconta quell’avventura fra musica, parole e immagini assieme ai musicisti che accompagnarono Morricone in quel tour. Un progetto pensato per riportare sul palco e fra la gente, la grande avventura del Morricone “musicista” che lo ha visto uscire dal suo studio e dirigere le sue opere, libere dalle immagini, in concerti live, oltre 250 in tutto il mondo. L’anima del progetto We all love Ennio Morricone è un vasto progetto artistico nato da un’idea di Luigi Caiola fatto di spettacoli, concerti, incontri, workshop e di un docu-film. Un fitto calendario di eventi che, nell’arco dei prossimi due anni, vogliono riportare sul palco e fra la gente la grande avventura del Morricone “musicista” che lo ha visto uscire dal suo studio e dirigere le sue opere, libere dalle immagini, in concerti live, oltre 250 in tutto il mondo. Dopo un’anteprima in Ungheria ad agosto 2024, e due concerti a fine novembre a Città di Castello e Orvieto, il progetto ripartirà il prossimo 20 dicembre dall’Umbria con un concerto al Palterni e proseguirà con una serie di appuntamenti per approdare poi a Rieti, con un concerto che si terrà il prossimo anno al Teatro Flavio Vespasiano.Le origini del progetto
Gli anni dei concerti live di Morricone sono centrali nella sua carriera: sono gli anni che sono approdati, grazie alla tenacia proprio di Caiola, all’Oscar alla Carriera. Che hanno dato vita a 14 produzioni discografiche tra cui Io, Ennio Morricone, il cofanetto di 4 CD con molta parte della musica composta dal Maestro, per il cinema ma non solo. E poi We All Love Ennio Morricone, con gli interventi, oltre che dello stesso Maestro, di artisti internazionali che interpretano ciascuno a modo proprio i suo grandi temi: Quincy Jones, Bruce Springsteen, Celine Dion, Roger Waters, Herbie Hancock, Andrea Bocelli, Yo-Yo Ma, e molti altri.
Il progetto riproporrà queste musiche con arrangiamenti e orchestrazioni fedeli agli originali, scritti o approvati dal Maestro stesso ed eseguiti dai musicisti che lo hanno accompagnato in quegli anni. Farà incontrare le musiche e i protagonisti di quei momenti con il pubblico. Riporterà all’attenzione anche dei musicisti di domani un patrimonio denso e possente. Racconterà quell’avventura meravigliosa che scaturì dall’incontro fra Morricone e Caiola in un docu-film.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.