Il Comune di Fara in Sabina ha ottenuto il riconoscimento di “Atelier della Cultura” da parte della Regione Lazio. Questo importante risultato, che viene riconosciuto ad un solo comune per ogni provincia, apre nuove prospettive per il borgo, che si conferma un polo d’eccellenza culturale e turistico, oltre a garantire l’accesso a specifiche linee di finanziamento regionali dedicate ai Comuni Atelier della Cultura.
Il progetto, nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e rilanciare il turismo attraverso percorsi di innovazione, digitalizzazione e inclusione sociale, rafforza il ruolo di Fara in Sabina come attrattore di rilevanza regionale. Il centro storico, già noto per il suo fascino e il ricco patrimonio storico, sarà al centro di un piano strategico che integra eventi, attività seminariali e progetti di promozione territoriale.
“Siamo profondamente orgogliosi di questo riconoscimento, frutto di un lavoro lungo e condiviso con la consigliera Paola Trambusti e con il supporto fondamentale degli Uffici Comunali. Ringrazio la Regione Lazio, in particolare l’assessore Baldassarre, per aver creduto nelle potenzialità del nostro borgo e sostenuto questo percorso” – ha dichiarato il Sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo. “Questo titolo ci permette di accedere a risorse preziose per investire ulteriormente su progetti culturali e sulla valorizzazione turistico-culturale del nostro territorio”.