(di Cristian Cocuccioni) Gli arbitri dicono basta. Basta violenza nei loro confronti e lo fanno con uno sciopero forte e deciso. Niente designazioni nel Lazio per questo fine settimana e quindi niente partite. Nel weekend 6-7-8 dicembre non si gioca a calcio, a livello regionale e provinciale. Stop alle partite dall’Eccellenza alla Terza, fino alle giovanili (esclusa la scuola calcio, non ha arbitri). Ma non solo: ai massimi livelli e nelle altre regioni, arbitri in campo con un segno nero sul volto. La decisione è arrivata dopo l’aggressione a Edoardo Cavalieri, 30 anni, nella partita di Terza Categoria Corchiano-Celere che è costata a Cavalieri 30 giorni di prognosi.
Le gare che saltano nel Reatino: si va dal Rieti Calcio che allo Scopigno era pronto ad affrontare l’Ottavia per rialzarsi dopo il brutto ko con la Maccarese, alla Promozione, con Valle del Peschiera che doveva essere impegnato sul campo del Vis Subiaco, il Poggio Mirteto su quello dell’Urbetevere e il Cantalice a Casal Barriera. Fermi ovviamente anche i campionati di Prima, Seconda e Terza, nonché le giovanili provinciali e regionali, una su tutte la Nuova Rieti Calcio che nei campionati regionali sta viaggiando a ritmi serrati. Fermo anche il futsal a livello regionale.
Ma quando si recuperano? Nella nota della LND Lazio si legge che “tutti i campionati subiranno lo slittamento di una settimana rispetto alle date inizialmente programmate. Nei prossimi giorni verranno pubblicati i nuovi programmi gare”. In poche parole si slitta di una settimana: le gare citate prima sono quindi in programma nel weekend del 15 dicembre. Tutto questo per dire basta e ritrovare quella serenità che le giacchette nere hanno perso. Tutto questo “per salvaguardare il nostro amato calcio”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©