Domenica 15 dicembre 2024, alle ore 11, la Sala consiliare del Comune di Magliano Sabina ospiterà la presentazione del libro Magliano Sabina raccontata da Incontri (1990-2014), scritto da Paolo Di Basilio e pubblicato da Edizioni Incontri. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, rappresenta l’occasione per riscoprire le radici e la storia della comunità locale, intrecciata alle vicende del mensile Incontri, voce della comunità per 25 anni. Un modo per scoprire questa vivace comunità di 3.500 abitanti a meno di un’ora di auto da Roma, porta della Sabina al confine con l’Umbria e la Tuscia.
Un racconto collettivo, una testimonianza di comunità
Con i suoi numeri, Incontri ha lasciato un’impronta indelebile: 198.650 copie distribuite, 7.066 articoli e 2.342 fotografie pubblicati, con la partecipazione di circa 80 collaboratori. Una vera testimonianza di “informazione da tanti a tanti”. Un’esperienza innovativa, che ha precorso anche forme di comunicazione come la free press e i podcast.
“Questo libro non è solo un racconto della storia di Incontri, ma anche un omaggio alla comunità che ha contribuito a costruirlo – una comunità che ha saputo riconoscersi in questo piccolo ma potente strumento di comunicazione locale” spiega Paolo Di Basilio. “La forza di Incontri è stata quella di essere un giornale di tutti e per tutti”.
Programma dell’evento
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Giulio Falcetta. A seguire, la moderatrice Sara Pandolfi condurrà un dialogo con Edoardo Poeta, autore della prefazione del volume, e con l’autore Paolo Di Basilio, che condividerà storie e aneddoti legati alla stesura del libro e alla straordinaria esperienza della redazione.
L’evento si concluderà con un gesto simbolico: l’Associazione culturale Antonio Piazza – editrice di Incontri – donerà una preziosa raccolta di materiali storici al Comune di Magliano Sabina, rappresentato dall’Assessore alla Cultura Antonella Chieti.
Di Basilio: “Un omaggio al maestro Guido Poeta”
Il libro è per Di Basilio anche un tributo al maestro Guido Poeta, fondatore del mensile e punto di riferimento della redazione, scomparso nel 2022. “La figura di Guido Poeta è centrale nella storia di Incontri” sottolinea Di Basilio. “Il suo appartamento non era solo una redazione, ma un luogo di aggregazione e di creatività. Abbiamo lavorato fino a notte fonda, condividendo idee, storie e tanta passione. Questo libro è anche un modo per dire grazie a lui e a tutti coloro che hanno contribuito a questa avventura”.
Con le sue 350 pagine, Magliano Sabina raccontata da Incontri non è solo un libro, ma un viaggio nella memoria collettiva, un ponte tra passato e presente che celebra il legame unico tra il territorio e la sua gente.
Per informazioni: [email protected] – scheda libri: www.incontriedizioni.it