(di Christian Diociaiuti) Neve o no, ci siamo. Si presenta la stagione invernale del Terminillo. E parte, soprattutto: siamo in anticipo rispetto a un anno fa. Dopo un 2023-2024 sfortunato sul fronte delle precipitazioni, comune e Asm ci riprovano. Eventi e ovviamente sci: gli impianti sono pronti ad accogliere i turisti. Serve “solo” le neve, che non è poco. Le prime avvisaglie ci sono state, ma non bastano; così spazio all’innevamento artificiale, per il quale Terminillo si dice pronto dal weekend. Le istituzioni nei giorni scorsi hanno ricevuto l’ok a Tsm2, sostanziato nel rigetto delle osservazioni degli ambientalisti. Quando e come verrà attuato il progetto dedicato al rinnovo dell’impiantistica, è tutto on definizione. Intanto si pensa all’immediato futuro. Imbiancato possibilmente, dal cielo o dai cannoni.
Asm – col Comune – gestisce gli impianti e Vincenzo Regnini, presidente della municipalizzata, annuncia: “Arriviamo a sintesi di una serie di collaborazioni per una grande stagione sciistica. In questi momenti si stanno ultimando i processi di certificazione delle piste. Lo posso dire: da questo weekend gli impianti possono essere aperti. Siamo pronti all’innevamento artificiale, con l’avvio del camposcuola che è di grande interesse”. A naso, siamo in anticipo rispetto allo scorso anno. Per una serie di motivi. Regnini ha elencato tutti i servizi, gli interventi e le collaborazioni eseguiti e attivati per essere comunque pronti a un inverno di sport sulla montagna reatina.
“Confermato il prezziario dello scorso anno – aggiunge Regnini sugli skipass – per accogliere più turisti possibile. Confermati quelli sottoscritti lo scorso anno e usati poco o per niente”. Sicurezza, promozione e programmazione: Regnini e Asm hanno puntato su questo. Partendo per esempio dai pacchetti dedicati a vacanze in montagna nel.segno di natura e sport.
“Siamo al lavoro per ripartire nel migliore dei modi, ogni anno abbiamo imparato qualcosa. Asm ha fatto numerosi investimenti, in diversi campi La parola chiave è sostenibilità e puntiamo a vivere la montagna tutto l’anno. Valorizziamo le iniziative grazie a una rete. Cosicché Terminillo esprima tutta la sua potenzialità” dice l’assessore a Sport e Turismo del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli.
Presenti, tra gli altri anche il consigliere regionale Michele Nicolai e il presidente della Provincia Roberta Cuneo. “La scorsa settimana la notizia positiva su Tsm2 per sfruttare al meglio la montagna. Ora annuncio che dalla Regione ci saranno altre risorse per la montagna, lo meritano Terminillo e la città di Rieti” dice Nicolai. “C’è un approccio propositivo di soluzioni delle problematiche e di sviluppo rispetto al passato, soprattutto nel mettere a terra le risorse. È merito della nostra coalizione, un lavoro congiunto. Dobbiamo fare ancora tanto, a partire dalle piste da fondo” dice Roberta Cuneo.
Il sindaco Daniele Sinibaldi riflette soprattutto su Tsm2: “Da 12 anni lottiamo per il progetto del Terminillo. Ora abbiamo ragione. Siamo stanchi e ci portiamo dietro tanta stanchezza. Ma non molliamo: il 2025 è l’anno in cui partirà il Tsm. E poi le collaborazioni private, le nuove progettualità. Adesso serve ristimolare il privato, è questo settore a fare lo sviluppo investendo a 360°. Ripartiamo per davvero”.
Foto: RietiLife ©