Un’occasione unica e ricca di emozioni si è tenuta a Rieti, dove un gruppo di ex commilitoni si è ritrovato a quarant’anni dall’inizio del servizio di leva obbligatorio presso la storica Caserma Verdirosi. L’incontro, carico di ricordi e affetto, ha riportato alla mente un periodo speciale vissuto nel capoluogo reatino, segnando una giornata indimenticabile.
Gli ex congedanti, arrivati anche da altre parti d’Italia oltre a Rieti, hanno rievocato aneddoti e storie che hanno segnato il loro anno di servizio. Tra loro, Sergio Lampis dalla Sardegna, Bernardino Cassar, Ciro Spinicchia, Valentino Mancini, Fabrizio Tomassoni, Stefano Spadoni e Stefano Testa. Immortalati in alcune fotografie, i partecipanti hanno testimoniato la forza di un legame che il tempo non è riuscito a spezzare.
La giornata ha rappresentato non solo un momento di festa, ma anche un’occasione per riflettere su un periodo storico ormai lontano, quello del servizio di leva obbligatorio, che ha segnato generazioni di giovani italiani. Per i protagonisti, però, più che il ricordo della disciplina militare, ha prevalso la nostalgia di un’amicizia costruita giorno dopo giorno e rafforzata da esperienze condivise.
Un anniversario che dimostra quanto i legami costruiti in quel periodo siano stati profondi e quanto resti vivo il desiderio di ritrovarsi per celebrare la storia di una gioventù vissuta insieme.
Foto: RietiLife ©