Gli alunni del primo anno del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo “Carlo Jucci” di Rieti sono stati felici protagonisti di una serie di attività propedeutiche al corretto svolgimento delle pratiche sportive agonistiche, nel Centro di Preparazione Olimpica a Formia.
Un folto gruppo di ragazze e ragazzi festosi, sotto la guida di istruttori federali e docenti di scienze motorie, hanno dato spettacolo e vivacità durante lo stage a Formia, permettendo così di accertare e misurare alcuni parametri anatomo-funzionali che, insieme a test motori, offriranno senz’altro a ciascuno di loro una miglior percezione della propria condizione fisica generale. Tre le classi impegnate, suddivise in due date a cavallo tra la fine di ottobre ed i primi giorni di novembre, hanno raccolto scrupolosamente i propri dati personali in apposite schede riepilogative delle attività svolte sul campo, integrando la pratica con lezioni teoriche tenute nella splendida aula magna del centro del litorale pontino. I docenti esprimono grande soddisfazione per l’impegno profuso dai ragazzi e per l’importanza formativa dell’esperienza, sicuramente efficace e centrata sull’obiettivo principale di comprendere l’importanza del movimento per promuovere uno stile di vita sano, con importanti ricadute nella salute dei giovani.
I ragazzi si sono dichiarati entusiasti al rientro e sono già pronti per affrontare nuove esperienze con quelle motivazioni che solo lo sport e la scuola riescono a regalare, garantendo la condivisione e la partecipazione di tutti.