In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Questura di Rieti ha incontrato gli studenti dell’IPSSEOA “R.A. Costaggini” nell’ambito della Campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”.
Personale specializzato dell’”Ufficio Minori e vittime vulnerabili” della Divisione Polizia Anticrimine ha condiviso con i ragazzi molteplici spunti di riflessione analizzando le varie forme di violenza, sottolineando l’importanza della prevenzione e illustrando gli strumenti di tutela introdotti dal legislatore, con particolare riguardo alla misura di prevenzione dell’Ammonimento del Questore.
Anche attraverso la proiezione di alcuni video, è stato posto l’accento su determinati comportamenti che spesso rappresentano dei campanelli di allarme di una relazione disfunzionale e su come sia importante imparare a riconoscerli per acquisire quella consapevolezza da cui parte il difficile percorso per uscire da una situazione di violenza.
L’incontro ha creato un clima di grande partecipazione e coinvolgimento con i ragazzi che, dopo un primo momento di timidezza, hanno rivolto molteplici domande agli Agenti che hanno soddisfatto ogni loro curiosità