Giornata contro la violenza sulle donne: un impegno concreto della Scuola Primaria Majorana

Il 25 novembre, come ogni anno, si è celebrata la Giornata contro la violenza sulle donne. Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dei due plessi hanno affrontato questo importante tema attraverso riflessioni, laboratori e attività significative.

La mattinata delle classi quinte della Scuola Primaria Majorana si è conclusa al Parco Gunnella di Campoloniano, dove gli studenti, alla presenza del Dirigente Scolastico, dei genitori e dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, hanno collocato una panchina rossa, da loro dipinta e arricchita con frasi e parole simboliche. Questa panchina rappresenta un segno tangibile della lotta contro la violenza di genere.

Durante la cerimonia, i bambini si sono esibiti al flauto, diretti dal Maestro Paolo Marcelli, suonando la melodia “Dolce pensiero”, dedicata a tutte le donne, con l’invito a non restare in silenzio, ma a “fare rumore”.

Il messaggio del Dirigente Scolastico e della dott.ssa Palomba ha sottolineato l’importanza del rispetto, non solo verso le donne, ma verso l’altro in generale. La giornata si è conclusa con il suggestivo volo di palloncini rossi, accompagnati dai pensieri e dalle riflessioni dei piccoli alunni.

È stato un giorno ricco di emozioni, con la speranza che la panchina rossa possa rappresentare un simbolo duraturo, non solo per il quartiere di Campoloniano, ma per tutta la città.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: il Dirigente Scolastico, l’Assessore Giovanna Palomba e i docenti che, con dedizione, hanno guidato gli alunni nell’approfondimento di un tema tanto importante, piantando semi di consapevolezza per un futuro migliore.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.