L’evento, organizzato dalla Segreteria Provinciale UNARMA Rieti si è tenuto venerdì 22 Novembre u.s. in Santa Rufina di Cittaducale, presso la sala riunioni dell’hotel “DA VALERIO” alla presenza del Segretario Generale Nazionale Antonio Nicolosi del Segretario Regionale Lazio De Prosperis e del Dr. Marco Strano (psicologo e criminologo) nonché responsabile del dipartimento di psicologia militare e di polizia di UNARMA.
“Anche quest’anno non poteva mancare l’ormai tradizionale incontro con i Carabinieri provenienti da tutta la Provincia di Rieti e vicini al nostro Sindacato ” cosi apre, il Segretario Generale Provinciale Antonio Miniero.
Dopo le presentazioni di rito interviene il Segretario Regionale Lazio Antonio De Prosperis: “Orgogliosi di presentare anche a Rieti il Calendario UNARMA per il 2025, un omaggio al coraggio, alla dedizione e alla storia dei nostri Carabinieri. Ogni mese racconta una storia unica, con immagini suggestive e descrizioni che celebrano il servizio quotidiano dei nostri uomini e donne in uniforme”. Il calendario di quest’anno non è solo un oggetto da appendere, ma un simbolo di appartenenza ed un tributo alla comunità e ai valori che difendiamo con orgoglio. Sfogliandolo si possono trovare momenti di sacrificio e solidarietà, immagini iconiche e storie di eroismo che rappresentano l’essenza del nostro lavoro.
Il calendario, oltre ad essere un’ edizione speciale realizzata dall’artista Daniela Nardelli invita a scoprire mese per mese il volto umano dell’Arma, ove si racconta non solo la professionalità, ma anche la passione ed il cuore con cui i Carabinieri affrontano le sfide quotidiane. Prende parola il Segretario Generale Nazionale Antonio Nicolosi che dopo aver ringraziato i presenti per la calorosa accoglienza fa un quadro generale sul rinnovo del contratto di lavoro.
“UNARMA, insieme ad altre cinque sigle sindacali dell’Arma, ha ottenuto un risultato importante: un incremento salariale di circa 100 Euro per il grado più basso. Questo successo arriva in un momento delicato del paese e rappresenta un significativo riconoscimento del valore del lavoro dei Carabinieri. Nelle prossime riunioni ci concentreremo sulle indennità accessorie, affinché il maggior numero possibile di carabinieri possa beneficiare di ulteriori miglioramenti. Il nostro obiettivo è garantire benefici concreti e duraturi per tutto il personale, senza lasciare nessuno indietro. UNARMA proseguirà con determinazione la sua battaglia per una maggiore valorizzazione e tutela del lavoro dei Carabinieri”
Il Vice Segretario Regionale , Giorgio Salustri, affronta quello che è il problema del “turnover” dove i numeri purtroppo evidenziano già una forte carenza di organico. L’elevata età media prefigura un turn over che attesi i pensionamenti nel breve e medio periodo produrrà l’uscita di tanti colleghi appartenenti soprattutto a quei ruoli che costituiscono le colonne portanti dell’intera architettura funzionale delle risorse umane, con la preoccupazione che possa disperdersi un prezioso Know how professionale.
A seguire il Dr. Marco Strano spiega come il fenomeno del suicidio tra le Forze Armate e di Polizia ha raggiunto in Italia numeri elevati e rappresenta comunque statisticamente la prima causa di morte per la categoria. Questi “numeri allarmanti” impongono, alle strutture sindacali di rappresentanza, delle iniziative concrete d’intervento tese a contribuire ad arginare e prevenire l’annoso fenomeno.
UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri, storica sigla sindacale dei Carabinieri, è stato il primo sindacato ad avere affrontato la tematica con concretezza e celerità, difatti, ha sottoscritto da subito un protocollo d’intesa con il “Centro di Psicologia Militare “PSY-POLICE” , progetto che promuove e offre, agli iscritti, in regime di tutela e riservatezza e gratuità, i servizi di assistenza psicologica. Il Centro, al cui interno opera una equipe di Psicologi e di Medici di alto profilo, ha la Direzione Scientifica del Dr. Marco Strano, Dirigente Psicologo della Polizia di Stato in quiescenza ed ex Ufficiale dei Carabinieri che ha maturato una specifica esperienza sul supporto psicologico degli operatori di polizia.
L’accordo tra UNARMA e il Centro PSY-POLICE prevede inoltre che lo staff di Psicologi e Medici offra in esclusiva agli iscritti UNARMA una serie di interessanti seminari e convegni centrati sulla prevenzione del fenomeno suicidario e su altre problematiche psicologiche di interesse per il comparto sicurezza e difesa.
A conclusione il Segretario Generale Nicolosi nell’ esprimere la propria gratitudine ai componenti della Segreteria Provinciale di Rieti per la splendida organizzazione, ha salutato tutti gli intervenuti che hanno contribuito a rendere l’incontro davvero speciale.