Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Nel quadro della Campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato- Servizio Centrale Anticrimine, ha realizzato un nuovo opuscolo informativo che verrà diffuso, nella giornata odierna e nei prossimi giorni,nell’ambito delle varie iniziative di sensibilizzazione finalizzate alla diffusione della cultura di genere e ad aiutare le vittime di violenza a vincere la paura e a denunciare.
Il documento, anche quest’anno, contiene storie e testimonianze reali ed è stato concepito come strumento utile per diffondere informazioni sul fenomeno e sugli strumenti di tutela e contiene una serie di dati utili per focalizzare i fattori di rischio e vulnerabilità consentendo alle donne di comprendere in che modo difendersi superando la paura di essere giudicate, la vergogna di raccontare episodi della propria vita e il timore di rimanere sole.
Anche la Questura di Rieti rinnova il suo impegno suldelicato tema, con iniziative pensate per il territorio, anche attraverso incontri dedicati agli studenti.
Nella mattinata odierna, le poliziotte dell’Ufficio Minori e Vittime vulnerabili della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Rieti incontreranno gli alunni delle classi prime dell’Istituto “A.R. Costaggini” con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sul delicato tema della violenza nei confronti delle donne.
Domani mattina, presso l’Auditorium Santa Lucia di Leonessa, le stesse tematiche, con un ampliamento del dibattito sulla violenza di genere che si manifesta anche online, verranno analizzate dalla Polizia di Stato con gli alunni delle classi secondarie di primo grado nel corso di un evento organizzato dall’Associazione culturale “la Fenice” in collaborazione con l’Istituto Onnicomprensivo di Leonessa.
Nel pomeriggio odierno, la Questura di Rieti parteciperà al Convegno organizzato dal CAI- Sezione di Rieti/Sottosezione di Poggio Bustone “Cima d’Arme”, nel corso del quale l’Ispettore della Polizia di Stato Roberta Cavolata, Responsabile dell’Ufficio Minori e Vittime vulnerabili della Divisione Polizia Anticrimine, affronterà il tema dell’importanza della prevenzione della violenza di genere ed illustrerà gli strumenti che la Polizia di Stato mette in campo per tutelare le donne vittime di violenza, con particolare attenzione al provvedimento dell’Ammonimento del Questorequale strumento per garantire alla vittima una tutela rapida e anticipata rispetto alla definizione del procedimento penale.
Nei prossimi giorni, personale specializzato della Polizia di Stato sarà presente con un punto informativo presso il Centro Commerciale “Perseo” al fine di sensibilizzare la cittadinanzasulla violenza di genere, promuovere la cultura del rispetto e della consapevolezza ed agevolare l’emersione del fenomeno della violenza contro le donne garantendo il sostegno ad eventuali vittime.