Successo per la serata di ieri 22 novembre alle Tre Porte per la presentazione congiunta dei due libri, il primo di Pierino Petrucci, “Sghenghella. Il generalissimo delle masse sabine”, e l’altro di Roberto Lorenzetti “Preti-Briganti tra Sabina e Cicolano. La lotta sanfedista contro l’invasione giacobina 1798-1799”. Entrambi i volumi, editi dal Formichiere, affrontano sostanzialmente il medesimo tema quello delle insurrezioni popolari tra Sabina e Cicolano tra il 1798 e il 1799.
Le due presentazioni sono state accompagnate da intermezzi musicali e teatrali che hanno visto ad esempio il personaggio di Sghenghella, prete-brigante di Cottanello accompagnato da altre gag in costume. Particolarmente apprezzato dal folto pubblico presente, è stato il ritrovamento di un canto popolare del 1799 che racconta i fatti di Antrodoco e Borgovelino quando il popolo si sollevò contro il passaggio dell’esercito francese uccidendo a quanto pare oltre tremila soldati.
Il canto pubblicato nel volume di Roberto Lorenzetti è stato riarrangiato da Francesco Rinaldi che ha concluso la serata insieme ad altri musicisti con canti relativi al brigantaggio.