(cr.co.) Weekend di riscatto. La Real Sebastiani punta sul “fattore PalaSojourner” per uscire da un momento difficile che vede tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque partite. Gli amarantocelesti, domenica alle 18, ospiteranno Orzinuovi, una squadra che in classifica segue i reatini di una sola vittoria. Per gli uomini di coach Rossi, è una sfida da non sbagliare: un altro passo falso significherebbe scivolare dalla zona playoff a quella dei play-in.
Coach Rossi parla così del match: “Questo è il primo momento di grande difficoltà dell’anno, in questa fase dobbiamo reagire da squadra. Dovremo costruirci i presupposti per conquistare la vittoria che ci ridarebbe fiducia nei nostri mezzi e il sorriso. Andiamo in campo con spirito e la voglia di tornare ai 2 punti. Siamo arrabbiati perché siamo consapevoli di aver fornito prestazioni che non sono all’altezza dei nostri standard. Non dovremo accontentarci di mettere in campo una buona prestazione, il nostro obiettivo è farne una ottima. Ci sono dei momenti in cui gira bene, fai errori ma non vieni punito, al momento invece è tutto il contrario e siamo arrabbiati per questo. Alleno un gruppo di ragazzi che non hanno mai fatto mancare il loro impegno e la loro serietà ma a volte si va in campo e non si produce quello che si vorrebbe e questo è assolutamente da correggere. Orzinuovi è una squadra con giocatori che hanno già giocato insieme ed allenati da Ciani che è un’istituzione. I loro americani stanno rendendo molto bene. Un roster che ha esperienza e taglia fisica. Anche loro hanno attraversato un periodo negativo all’interno di questa stagione che ora stanno brillantemente superando. E’ un club che vuole ambire alle posizioni che contano e andrà affrontato con forza”.
Situazione simile per la Npc, che, dopo due importanti vittorie in trasferta, ha rimediato due sconfitte casalinghe. Il riscatto deve arrivare lontano dal PalaSojourner: domenica, sempre alle 18, la squadra di coach Paternoster affronterà Jesi, reduce dalla sconfitta contro Montecatini. Per i reatini sarà fondamentale vincere per allontanarsi dalla zona rossa della classifica, facendo affidamento sull’americano Thomas e sul contributo degli esterni italiani.
Di seguito le dichiarazioni pre-match Jesi – NPC Rieti di coach Antonio Paternoster: “Affrontiamo Jesi reduce dalla sconfitta con Montecatini, una squadra che ha avuto un inizio campionato non semplice, ma che si è ripresa alla grande. Squadra solida, molto esperta e con giocatori con punti nelle mani. Noi arriviamo a questa gara non in perfette condizioni fisiche. Non è stata una settimana semplice, ma nonostante ciò proveremo a fare la nostra partita. Ad oggi ancora non so quali giocatori potranno scendere in campo, però sono convinto che tutti i miei giocatori daranno il 110%. Vogliamo riscattare le ultime due sconfitte. Da un punto di vista tecnico stiamo migliorando alcuni aspetti, siamo in una fase di evoluzione, ma la cosa più importante è che ognuno di noi ha capito il ruolo definito che ha in questa squadra e tutti remiamo nella stessa direzione. È chiaro che potranno esserci alti e bassi nella gara, ma sono convinto che in queste settimane il gruppo si è coeso e come c’è già successo a Ruvo, quando le cose non andranno bene sono convinto che tutti insieme sapremo ribaltare la situazione” – conclude coach Paternoster.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©