Claudio Fovi insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo
Il prestigioso riconoscimento del Coni per una carriera dedicata allo sport e ai giovani
Claudio Fovi ha ricevuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo, un’onorificenza del Coni riservata ai Dirigenti Sportivi che si sono distinti per il loro impegno e contributo al mondo dello sport. La cerimonia si è svolta alla presenza del Delegato Coni di Rieti, Dr. Luciano Pistolesi, e del Presidente Regionale UISP Lazio, Dr. Orlando.
Visibilmente emozionato, Fovi ha dichiarato: “Una grande soddisfazione, tra l’altro mi ha fatto immenso piacere che la mia candidatura sia stata presentata dalla UISP Regionale Lazio, dal Coni nella persona del Presidente Giovanni Malagò, a riconoscimento della mia vita da ‘uomo di sport’ impegnato certamente nel nuoto ma non solo. Considerando la mia esperienza in un ente di promozione glorioso come la UISP, sia come Presidente che come Segretario generale, in questo momento di felicità voglio considerare questa onorificenza non un punto d’arrivo. Ancora mi diverto nelle varie attività di cui mi occupo e spero di riuscire ancora a riversare sui giovani l’esperienza dirigenziale sportiva che ho accumulato negli anni.”
Fovi ha sottolineato il valore simbolico della Stella di Bronzo, che interpreta non come un traguardo, ma come un incentivo a proseguire il cammino con maggiore impegno:
“Ovviamente sono orgoglioso di questo riconoscimento al piccolo contributo che cerco di portare ogni giorno per dare concretezza ai principi in cui credo. Di sicuro questa Stella non è un traguardo, ma solo una tappa del percorso e uno sprone ad andare avanti, perché il mondo dello sport ha davvero bisogno di progetti e dedizione per svolgere la propria altissima funzione.”
Il dirigente ha voluto condividere il merito con tutti coloro che hanno collaborato nel corso della sua carriera, dedicando parole di stima e riconoscenza:
“Questo riconoscimento lo condivido con le associazioni, gli atleti, i dirigenti, i tecnici che hanno svolto un ruolo determinante al raggiungimento di questa onorificenza e che contribuiscono con sapiente sacrificio e amore a quell’azione sociale che non ha eguali, dove la dedizione e la fatica non è mai sprecata. Questa onorificenza è parte integrante di tutti noi, ‘nessuno escluso’. Lavoriamo insieme per dimostrare che lo sport condiziona l’attività sociale, intesa come momento di aggregazione e di confronto educativo che permette di acquisire valori fondamentali.”
Fovi ha concluso con un messaggio di gratitudine e speranza: “Con gratitudine vi ringrazio di cuore. Avanti con passione, diffondiamo quell’idea di sport sano, positivo, educativo.”
In foto, il momento della consegna della Benemerenza Sportiva Dirigenziale da parte del Delegato Coni di Rieti Dr. Luciano Pistolesi e del Presidente Regionale UISP Lazio Dr. Orlando. Un momento che celebra non solo una carriera straordinaria, ma anche un modello di ispirazione per le future generazioni.