Amatrice: al “Marchionne” esperienza sulla cittadinanza

“LA COSTITUZIONE E LA CITTADINANZA ATTIVA: TRA INCLUSIONE E DIRITTI/DOVERI” è il titolo dell’innovativo Progetto PNRR, ideato da Funtasy Editrice, adottato dall’Istituto Omnicomprensivo Sergio Marchionne di Amatrice (Rieti) per promuovere l’educazione alla cittadinanza. Ha preso il via lunedì 18 novembre 2024 e coinvolge la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto guidato dalla DS dott.ssa Annamaria Renzi; vicaria prof.ssa Danila Pirri. L’iniziativa è coordinata da Roberto Alborghetti, Paolo Sandini e Paola Federici.

Agli studenti è stato presentato anche il testo “Italiani o it-alieni?” che presenta in modo nuovo e coinvolgente un percorso sulla cittadinanza attiva. L’esperienza vede gli studenti confrontarsi e dialogare con i rappresentanti di realtà e istituzioni locali e della comunità. Sono

intervenuti il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il comandante della Stazione dei Carabinieri Francesco Simoni, il parroco don John Larry Flores Panaifo, I coordinatori del Cai Amatrice Catia Clementi e Paolo Plini, il presidente dell’Avis Francesco Di Marco, l’imprenditore agricolo Vincenzo Sciarra e la DS Annamaria Renzi. Il vescovo di Rieti mons. Vito Piccinonna ha inviato un messaggio plaudendo alla significativa esperienza.

Tra gli Obiettivi del Progetto:
– Acquisire conoscenze e competenze sul tema della cittadinanza attiva ambito sociale, culturale e scolastico
– Acquisire elementi di conoscenza sulla Carta costituzionale, sui suoi con- tenuti, con particolare riferimento ai dodici principi fondamentali della Costituzione Italiana.
– Sviluppare competenze in relazione all’attualità della Carta costituzionale e a ciò che comporta per la concreta vita quotidiana di tutti.
– Comprendere il ruolo che ogni persona – e dunque ogni allievo – ha nei confronti del rispetto delle “regole” della cittadinanza, che si fondano sul senso civico, sulla solidarietà, sulla conoscenza dei propri diritti e dei propri doveri.

L’iniziativa è stata accolta con grande interesse e si segnala per essere un’attività pilota nel contesto delle nuove linee guida dell’Educazione Civica.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.