E’ uscito il nuovo Avviso pubblico per richieste di contributo alla Fondazione Varrone, molto atteso dalla vasta platea di enti pubblici locali e associazioni private no profit della Provincia di Rieti che rappresentano gli interlocutori naturali per l’ente di Palazzo Potenziani. Proposte di iniziative, eventi e progetti per il territorio – se accolte – potranno beneficiare di un co-finanziamento della Fondazione Varrone fino al 50% delle spese sostenute. Ciò anche in relazione alla capacità di produrre effetti e risultati socialmente rilevanti per la comunità di riferimento.
Per il 2025 sono cinque i settori le cui risorse saranno in parte assegnate attraverso la partecipazione all’Avviso pubblico: Arte, Attività e Beni Culturali, Sviluppo locale, Volontariato-Filantropia-Beneficenza, Attività sportiva, Protezione e qualità ambientale. Anche per il 2025 la Fondazione considererà la suddivisione dell’anno in due semestri. Per i Settori Sviluppo Locale, Attività Sportiva, Protezione e qualità ambientale, l’Avviso avrà scadenza il 10 gennaio 2025 per tutti i progetti e/o iniziative da avviare nel 1° semestre 2025 e il 10 aprile 2025 per tutti i progetti e/o iniziative da avviare nel 2° semestre 2025. Per i settori Volontariato e Arte, attività e beni culturali l’avviso avrà scadenza il 15 gennaio 2025 per tutti i progetti e/o iniziative da avviare nel 1° semestre 2025 e il 15 aprile 2025 per tutti i progetti e/o iniziative da avviare nel 2° semestre 2025.
Ad esaminare le singole domande sarà il Consiglio di Amministrazione, che nella valutazione terrà conto – tra l’altro – della congruità dei progetti rispetto alla programmazione della stessa Fondazione, della capacità di lettura del bisogno cui il progetto intende fare fronte e dell’adeguatezza della soluzione proposta, della capacità di aggregazione fra i soggetti proponenti, dei profili innovativi dell’iniziativa.
Le richieste dovranno essere presentate utilizzando il modulo Richieste di Contributo 2025, presente nella sezione Bandi del sito della Fondazione Varrone www.fondazionevarrone.it. Il contributo eventualmente erogato dalla Fondazione avrà un importo minimo di € 2.000,00 e non potrà superare il 50% del costo totale del progetto. Il contributo verrà liquidato a spese sostenute e rendicontate. Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere all’Ufficio Attività Istituzionale della Fondazione Varrone telefonando al numero 0746 233660 o scrivendo a [email protected].