Il giorno 18 novembre 2024 alcune delle classi del ginnasio del liceo Classico M. Terenzio Varrone di Rieti hanno conquistato il primo, il secondo e il terzo posto nella classifica nazionale della semifinale del Green Game, sfida a carattere nazionale fondata sugli obiettivi dell’Agenda 2030. La prova online ha verificato conoscenze e competenze scientifiche, giuridiche, linguistiche e digitali e soprattutto le competenze di Educazione Civica nell’ambito della tutela dell’Ambiente.
Le classi si sono preparate approfondendo le tematiche specifiche nelle ore delle discipline curricolari e studiando il materiale fornito dal consorzio di aziende che organizza l’iniziativa, quindi si sono collegate, tramite un link dedicato, al sito interattivo per svolgere il quiz.
Il progetto didattico è stato ideato da anni per le scuole italiane da alcune aziende di riciclo e imballaggi, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla raccolta differenziata e alla sostenibilità ambientale. Le aziende consorziate sono: BIOREPACK per la bioplastica compostabile, CIAL per l’alluminio, COMIECO per la carta e il cartone, COREPLA per la plastica, COREVE per il vetro, RICREA per l’acciaio.
Il punteggio più alto a livello individuale è stato raggiunto da Gabriele De Silvestri del VC (2C nell’enumerazione della graduatoria), mentre la classe che ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto, e che parteciperà alla finale nazionale, è stata la VB (2B).
Complimenti ai ragazzi e ai docenti di Matematica e Scienze del ginnasio che li hanno guidati.