“Verso uno spazio collaborativo per le Comunità Energetiche Rinnovabili nel Lazio” è il titolo del webinar in programma lunedì 25 novembre, a partire dalle ore 10, proposto dalla Camera di Commercio Rieti-Viterbo e Anci Lazio, con il supporto dell’Azienda speciale Centro Italia.
L’incontro si aprirà con la presentazione del progetto “COMANAGE” a cura di Daniele Sinibaldi, presidente ANCI Lazio e sindaco di Rieti, e del progetto camerale “La sostenibilità ambientale: Transizione Energetica” da parte di Giancarlo Cipriano, dirigente CCIAA Rieti Viterbo e direttore generale dell’Azienda speciale Centro Italia. Modera Andrea Vignoli di Anci Lazio.
A seguire, una panoramica su “Le Comunità Energetiche nel Lazio: stato dell’arte e sfide” con gli interventi di Patrizia Giancotti, funzionario tecnico della Città Metropolitana di Roma Capitale, e coordinatrice locale del progetto Life-SMART, focalizzato sulle “CER nelle aree rurali” e di Gabriele Magni, esperto di CER e Hub Manager del progetto europeo COMANAGE, su “Panoramica delle configurazioni di autoconsumo e delle sfide emergenti”.
Successivamente Ilaria Baglivi di Aisfor e Giorgio Scavino di ANCI Lazio presenteranno gli strumenti messi a disposizione dal progetto COMANAGE: la piattaforma e-learning gratuita, e gli strumenti in ambito legale “linee guida per la creazione delle CER”; in ambito tecnico “Supporto per la gestione e ottimizzazione delle risorse energetiche”; in ambito comunicazione “Strumenti per la promozione e la sensibilizzazione”; in ambito sociale: “Modelli per il coinvolgimento delle comunità”.
Al termine è prevista una sessione di condivisione e confronto delle esperienze e sfide delle CER, moderata da Luigi Pagliaro, coordinatore del Punto Impresa Digitale Rieti Viterbo, e Stefano Gasbarra, direttore operativo dell’Azienda speciale Centro Italia.
L’iniziativa rientra nella collaborazione siglata tra Camera di Commercio Rieti Viterbo e Anci Lazio, entrambe impegnate con proprie progettualità sui temi dell’efficientamento energetico e la realizzazione di percorsi innovativi per il supporto delle Comunità Energetiche. In particolare l’Ente camerale ha aderito al progetto “La sostenibilità ambientale: Transizione Energetica“, finanziato dal Fondo Perequativo 2023-24 di Unioncamere e realizzato con la collaborazione dell’Azienda speciale Centro Italia. Il programma prevede: eventi di informazione e formazione; desk tematici; tavoli di progettazione territoriali sulle CER; materiali promozionali; lo sportello informativo on line.
ANCI Lazio invece sta realizzando nel territorio regionale il progetto europeo COMANAGE, che mira a creare uno spazio di confronto e collaborazione per le CER, fornendo strumenti di supporto in ambito legale, tecnico, comunicativo e sociale.
Per ulteriori informazioni: [email protected]