Oggi, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo, ha partecipato alla presentazione del dossier di Mondoperaio, curato da Dario Alberto Caprio e Gaetano Palombelli, che analizza il ruolo e il futuro delle Province in Italia.
Durante l’evento, Cuneo ha portato l’esperienza della Provincia di Rieti, soffermandosi sulle necessità dei territori e sull’importanza di rafforzare le competenze provinciali. “Un’importante occasione di confronto per riflettere sul ripensamento del ruolo e delle competenze delle Province a dieci anni dalla legge Delrio. Come Presidente della Provincia di Rieti, ho avuto l’opportunità di presentare le attività e le iniziative della nostra Provincia, evidenziando le esigenze e le peculiarità dei nostri territori. La Provincia di Rieti è un punto di riferimento e un centro di coordinamento per i Comuni, essenziale per sostenere lo sviluppo delle piccole realtà locali, esempio di questa proattività è proprio il ruolo della Provincia come Stazione Unica appaltante che ha rafforzato il legame tra Enti di diverso livello nonché ha avvicinato le amministrazioni alla realizzazione di progetti strategici. Da qui l’importanza di riconoscere le Province come enti di coordinamento e supporto.”
Roberta Cuneo ha espresso particolare apprezzamento per il contributo dell’onorevole Cerreto, del senatore Guido Castelli e del direttore di UPI Lazio, Gaetano Palombelli, che hanno reso possibile questo momento di dialogo.