“Ho il grande piacere di comunicarvi, anche a nome del Consiglio Direttivo e del nostro Direttore, che la Giunta Sportiva dell’ACI ha assegnato alla 60° edizione della Rieti Terminillo la validità per il Campionato Italiano Supersalita, la massima serie della specialità, e per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud”.
La conferma della validità per il Supersalita attesta l’elevato livello raggiunto da questa competizione e l’intramontabile fascino di un tracciato considerato tra i più belli ma anche tra i più difficili. “La Rieti Terminillo – spiega il Presidente de Sanctis – è unanimemente riconosciuta come il ‘Master della Salita’. La lunghezza del tracciato, l’importante dislivello tra la partenza e l’arrivo e le elevate velocità medie di percorrenza, la rendono senz’altro una delle prove più impegnative a livello nazionale ed internazionale. La riprova è data dal basso numero di iscritti e dai consistenti distacchi all’arrivo, non è una gara per tutti: è riservata alle eccellenze, ai piloti e ai team di alto livello, perché il cronometro può rivelarsi impietoso per chi non è un top driver o non dispone di un mezzo performante. A ciò si aggiunga che per affrontare la Rieti Terminillo con successo, occorre conoscere alla perfezione ogni metro dei 13450 che separano la colonnina di Lisciano dall’arrivo. Noi apprezziamo tutti quei piloti che, nonostante ciò, accettano la sfida e si mettono alla prova, sapendo che l’obiettivo principale non è vincere la propria classe ma non sfigurare. Abbiamo una grande stima di quanti ogni anni si preparano per migliorarsi, perché questa è una gara che va affrontata diverse volte prima di acquisire quella sicurezza che consente ad un pilota di percorrere le curve veramente “forte””.
La conferma della validità della Rieti Terminillo per il Campionato Supersalita è motivo di grande orgoglio per tutto lo staff organizzatore e un ottimo auspicio per la 60° edizione di questa gara iconica, che ogni anno richiama i migliori protagonisti del campionato, affermandosi sempre più come un appuntamento imperdibile per i piloti e per tutti gli appassionati di cronoscalate.
Conclude il Presidente: “Adesso non ci resta che attendere la pubblicazione del calendario, siamo fiduciosi, confidiamo che venga accolta la nostra richiesta di poter tenere la gara il 13 o il 27 di luglio 2025”.