Continua l’impegno da parte dell’Amministrazione di Cantalice in tema di politiche giovanili, infatti “Cantalice Città delle bambine e dei bambini” dopo la sua entrata nella rete regionale dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale, denominata “Il Lazio, la Regione delle Bambine e dei Bambini” lancia la prima edizione di un festival diffuso dedicato ai bambini e alle famiglie che si terrà su tutto il territorio dal 15 al 24 novembre. Un festival che trasforma Cantalice in un vero e proprio laboratorio di esperienze condivise e che vede un’azione integrata e coordinata con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con la Direzione Ambiente – Area Educazione Sociale della Regione Lazio, con la professoressa Lina Calandra dell’Università degli Studi de L’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane, con il Plesso A. D’Angeli di Cantalice dell’Istituto Comprensivo Marconi Sacchetti Sassetti di Rieti e con il Progetto Edupolis-comunità educante promosso dalla fondazione Con i Bambini. Cantalice, inoltre, dal 15 al 24 novembre, con l’adesione all’iniziativa Go-Blue di Unicef Italia e Anci, illuminerà di blu una parte della città per ricordare l’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti in base alla convenzione ONU del 20 novembre 1989.
“La tutela dei nostri giovani e delle loro famiglie,” dichiara il Sindaco di Cantalice Gianluca Leoni, “è al centro delle nostre politiche e delle nostre azioni quotidiane. I bambini e le bambine sono il futuro della nostra comunità e meritano che noi ascoltiamo le loro proposte. Insieme, dobbiamo creare spazi di ascolto e partecipazione dove i bambini e le bambine possono esprimere le loro opinioni e contribuire attivamente al miglioramento della loro vita e della nostra città”.
Questo festival, ricchissimo di attività, sarà realizzato grazie a tutti gli enti che hanno, gratuitamente, messo a servizio della comunità di Cantalice la loro competenza e a cui l’Amministrazione porge un sentito ringraziamento. In particolare ci sentiamo di ringraziare: la Stazione dei Carabinieri di Cantalice, il Centro Servizi Volontariato di Rieti, la Croce Rossa Italiana – comitato di Rieti, la ASL, l’ Arci Rieti, la Proloco, la Parocchia e la Polisportiva di Cantalice, la Casa Editrice Funambolo Edizioni, l’associazione Macondo APS, l’Associazione NR Media Solution, La Saletta dei Ricordi, Legambiente Centro Italia, Rieti Lgbt+, la Dr.ssa Giuliana Giampieri di RietiDiabete Aps e Federdiabete Lazio, la giornalista Sabrina Vecchi del Il Messaggero Rieti, Linea architettura-paesaggio APS in collaborazione con SOU Rieti, Scuola di Architettura per bambini e con l’Atelier Architettura Arte – Laboratorio di progettazione partecipata per ragazzi, l’artista Silvia Grossi e tutte le attività commerciali di Cantalice.
Il cuore del festival è dedicato al 20 novembre Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all’aula consiliare del Comune di Cantalice e vedrà in tale giornata:
Prima sperimentazione di “Andiamo a scuola da soli” a cura dei bambini e delle insegnanti del plesso A. D’Angeli di Cantalice – Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti, della Stazione dei Carabinieri di Cantalice e dell’Area Polizia Municipale del Comune di Cantalice;
Saluti del sindaco del comune di Cantalice Avv. Gianluca Leoni, della dirigente scolastica Dott.ssa Luisiana Corradi – Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti e della Dott.ssa Marta Letizia del Laboratorio Regionale del Lazio delle Bambine e dei Bambini;
Presentazione di“Cantalice Città delle Bambine e dei Bambini” a cura del progetto “Il Lazio la Regione delle Bambine e dei Bambini”;
“Il bilancio comunale spiegato ai bambini” a cura del vicesindaco Dott. Fabio Patacchiola; Presentazione di Edupolis, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile a cura delle Dott.sse Tjuana Foffo e Federica Scappa;
Consegna riconoscimento al valore dello sport agli sportivi Santacroce e Tavani;
Laboratorio dimostrativo di geo-mappatura, propedeutico alla creazione del percorso cittadino “Andiamo a scuola da soli” a cura della Prof.ssa Lina Calandra del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di l’Aquila;
Modera la Dott.ssa Sabrina Vecchi – giornalista de Il Messaggero di Rieti.
Infofestival : [email protected] – Mobile 320.9791595
Di seguito il programma completo del festival
15 novembre h 10.00
Percorso Salute in Montagna, partenza dalla Chiesetta della frazione di Santacroce fino alla falesia “l’Arzu de Jarone” – a cura del consigliere con delega alla montagna Giuseppe Santacroce e in collaborazione con la Dott.ssa Giuliana Giampieri presidente di RietiDiabete APS e membro del Consiglio direttivo di Federdiabete Lazio.
16 novembre h 11.00
“Una partita di pallone in strada”, San Felice all’Acqua – a cura del consigliere con delega allo sport Andrea Carlucci e in collaborazione con la Polisportiva Cantalice e l’Atletico Cantalice.
16 novembre h 16.30
“Verso il progetto condiviso per Piazza bivio: il sopralluogo”, P.zza del Bivio – a cura del consigliere con delega alle politiche giovanili Dott. Umberto Mauro Salvatore Caraccia e in collaborazione con Linea architettura-paesaggio APS, SOU Rieti-Scuola di Architettura per bambini e Atelier Architettura Arte-Laboratorio di progettazione partecipata per ragazzi.
17 novembre h 16.00
Presentazione del libro “Il tesoro della pergamena” di Maria Ludovica Faraglia e Lucia Ricciardi a seguire Laboratorio “La lettura un ponte verso l’uguaglianza”, Aula Consiliare Comune di Cantalice – a cura del consigliere con delega al turismo Dott. Giacomo De Angelis e in collaborazione con la Proloco di Cantalice.
18 Novembre h 10.00
Visita presso il Laboratorio Museo della Salute Mentale, Sala 3 Palazzina 1 della Direzione Aziendale ASL Rieti via del Terminillo, 42
20 novembre h 10.00
Prima sperimentazione “Andiamo a scuola da soli” a cura dei bambini e delle insegnanti del plesso A. D’Angeli di Cantalice- Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti.
Saluti del sindaco del comune di Cantalice Avv. Gianluca Leoni. della preside Dott.ssa Luisiana Corradi – plesso A. D’angeli di Cantalice – Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti e della Dott.ssa Marta Letizia del Laboratorio Regionale del Lazio delle Bambine e dei Bambini.
Presentazione del progetto Cantalice Città delle Bambine e dei Bambini a cura del progetto “Il Lazio la Regione delle Bambine e dei Bambini”.
Il bilancio comunale spiegato ai bambini a cura del vicesindaco dott. Fabio Patacchiola. Presentazione di Edupolis, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile a cura delle dott.sse Tjuana Foffo e Federica Scappa.
Consegna riconoscimento al valore dello sport agli sportivi e alle sportive Casanica, Santacroce e Tavani.
Laboratorio dimostrativo di geo-mappatura, propedeutico alla creazione del percorso cittadino Andiamo a Scuola da Soli a cura della Professoressa Lina Calandra del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di l’Aquila
Modera la Dott.ssa Sabrina Vecchi- Giornalista de Il Messaggero di Rieti
21 Novembre h 10.00
Festa dell’Albero 2024, plesso A. D’Angeli di Cantalice – a cura del consigliere con delega al decoro urbano Alessandro Zambotto e del presidente del consiglio comunale Giandomenico Francesconi e in collaborazione con Legambiente Centro Italia Rieti.
22 Novembre h 10.30-13.00
Visita guidata al museo “La saletta dei Ricordi” decimo anniversario della sua fondazione, Chiesa di S. Gregorio – a cura del Dott. Antonio Tavani.
22 Novembre h 12.00 alle 13.00
Laboratorio di scrittura poetico-creativa, plesso A. D’Angeli di Cantalice – a cura del consigliere con delega alla cultura Dott. Alfredo Dionisi, condotto da Carlo Giacobbi e in collaborazione con Macondo APS.
22 novembre h 16.00
Laboratorio “Giochi dal Mondo, Aula consiliare Comune di Cantalice – A cura di Arci Rieti.
24 novembre h 10.00
“Che genere d’identità?” , Museo La Saletta dei Ricordi – Laboratorio per bambini e genitori a cura delle psicologhe Dott.sse Natali e Buldini di Rieti Lgbt+ APS
24 novembre h 12.00
“Circo in famiglia”, Piazzale Conad City (in caso di pioggia si svolgerà presso il Teatrino del Bivio) – a cura dell’artista Silvia Grossi, partecipante al programma RAI Dalla strada al palco e del programma Rai BellaMà e in collaborazione di Teatro Alchemico APS.
24 novembre 16.30
Lezione informativa sulle Manovre Salvavita Pediatriche, Chiesa di San Liberato – Introduce l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Cantalice Dott.ssa Giuseppina Persici e in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Rieti.
Dal 15 al 24 novembre:
“Botteghe e bar amici dei bambini”sensibilizzazione verso uno stile alimentare sano e sostenibile.
Adesione all’iniziativa di UNICEF ITALIA e ANCI “ GO BLUE” – L’ex convento agostiniano si illuminerà di blu per ricordare l’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti in base alla convenzione ONU del 20 novembre 1989
Documentario video fotografico di Cantalice Città delle bambine e dei bambini a cura dell’Associazione NR Media Solution