(di Cristian Cocuccioni) Il Covid non era ancora arrivato alla ribalta in Europa. Esattamente 5 anni fa l’ultimo allenamento di una squadra di calcio all‘ex Scia. Il timer però si ferma, esattamente dopo 5 lunghi anni, tra degrado, abbandono. La seduta pomeridiana del nuovo Fc Rieti, non quello di una volta tra cambi di proprietà, fallimenti e retrocessioni, da qualche giorno si è svolto – e continua a svolgersi – per la prima volta al Ciccaglioni. È il Rieti della rinascita di Marzio Leoncini. Patron che ha annunciato nella puntata di Pillole di Sport Life (GUARDA) anche l’amichevole con la Lazio Primavera all’ex scia il 20 novembre, giorno in cui ci sarà l’inaugurazione e l’apertura ufficiale dei cancelli.
Una data storica: il club amarantoceleste dopo essersi aggiudicato il bando di gestione del lotto Scopigno, ex Scia e Antistadio Luigi Bergamini ha iniziato i lavori di restauro dei due impianti appendice dello stadio. Oggi è realtà: il tecnico amarantoceleste Scudieri ha svolto il primo allenamento al rinnovato, modernizzato Ex Scia, con un manto erboso sintetico di ultima generazione, realizzato dall’azienda Mondo, spogliatoi e tribune ma anche zone di passaggio e recinzione totalmenti oggetto di profondo restyling. Il campo è omologato per il campionato di Eccellenza con una possibile deroga di un anno per quello della Serie D.
Il Ciccaglioni sarà il luogo delle gare casalinghe del settore giovanile e degli allenamenti della prima squadra. Finalmente si tornerà ad utilizzare una struttura sportiva che Rieti ha tanto amato, come chi ha calcato i suoi primi passi da piccolo sognatore calciatore. L’inaugurazione quindi il 20 novembre, con un’amichevole di lusso: Fc Rieti-Lazio Primavera alle 15.
Foto: S.S. Lazio ©