Sabato 9 novembre, torna l’iniziativa più dolce e significativa della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro: i “Cioccolatini della Ricerca”. Piazza Vittorio Emanuele II e il Centro Commerciale Perseo saranno tra i tanti luoghi in cui volontari Airc accoglieranno i cittadini per distribuire le colorate confezioni di cioccolatini. Coordinati dai 17 uffici regionali, migliaia di volontari animeranno i banchetti allestiti per questa giornata speciale nell’ambito dei “Giorni della Ricerca,” l’importante programma nazionale che invita tutti a sostenere la ricerca oncologica.
L’obiettivo di questa iniziativa è raccogliere fondi per finanziare quasi 6.000 ricercatori impegnati ogni giorno nei laboratori italiani. Il loro compito è fondamentale: trasformare le scoperte scientifiche in nuove tecniche di prevenzione, strumenti di diagnosi precoce e cure più efficaci contro il cancro. Airc sottolinea come il lavoro di questi scienziati richieda il supporto continuo di materiali e risorse: microscopi, vetrini, reagenti, ampolle, guanti, pipette e tanto altro. Anche una confezione di cioccolatini, in questo contesto, rappresenta un aiuto prezioso, perché ogni donazione consente di accelerare gli studi e portare avanti la ricerca verso nuove scoperte.
Le confezioni dei cioccolatini saranno disponibili in circa 2.000 piazze italiane, ma non solo: chi non potrà partecipare fisicamente alla giornata di sabato, potrà comunque sostenere la ricerca acquistando i cioccolatini per tutto il mese di novembre presso le filiali del Banco BPM, partner istituzionale di Airc, e comodamente online su Amazon.it.
Questo appuntamento annuale, oltre a essere un’occasione per regalarsi un piccolo momento di dolcezza, è un invito a contribuire a una causa di grande valore sociale. Ogni confezione di cioccolatini rappresenta un gesto di solidarietà che può fare la differenza per le migliaia di persone colpite dal cancro. La ricerca ha bisogno del sostegno di tutti, e anche un piccolo gesto può dare un grande contributo nella battaglia contro il cancro.
Foto: AIRC ©