Bici a noleggio in città: ecco dove trovarle | TUTTI I PUNTI DEL BIKE SHARING

Nella mattinata del 31 ottobre in Piazza Cesare Battisti, nei pressi dell’ingresso dei giardini della Loggia del Vignola, l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Giuliano Sanesi e l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba hanno presentato il Bike Sharing del Comune di Rieti “rietibike”. Il servizio di noleggio fornito dall’azienda Bicincittà prevede 70 biciclette distribuite su 15 stazioni virtuali, per accedere è necessario scaricare l’App Weelo, registrarsi e acquistare una delle formule a disposizione. Selezionando sull’app la bicicletta scelta questa si sbloccherà. Per la riconsegna basterà inserire la bici all’interno di una stazione virtuale, bloccandola con lo SmartLock.

Nel progetto sono previste le seguenti stazioni virtuali:

  1. Piazza Cesare Battisti – BATTISTI;
  2. Piazza San Francesco – SAN FRANCESCO;
  3. Porta Cintia – PORTA CINTIA;
  4. Piazza Mazzini – MAZZINI;
  5. Largo Bonfante – BONFANTE;
  6. Piazzale A. Leoni – LEONI;
  7. Porta D’Arce – PORTA D‘ARCE;
  8. Piazza della Repubblica – PORTA ROMANA;
  9. Viale Maraini – MARAINI;
  10. Viale Fassini – FASSINI;
  11. Via A.M. Ricci – RICCI;
  12. Via Fratelli Cervi – FUTURA;
  13. Via Stefano Ciancarelli – PERSEO;
  14. Polo Didattico – POLO DIDATTICO;
  15. Pian de Valli – TERMINILLO.

Gli assessori alla Sostenibilità Ambientale Giuliano Sanesi alle Politiche Sociali Giovanna Palomba: “La scelta del Bike Sharing nasce dall’esigenza di fornire un servizio capillare, localizzato in più aree della città e ampiamente fruibile. L’obiettivo è incentivare la mobilità alternativa  all’uso dell’auto per i reatini e al contempo fornire agli studenti fuori sede e ai turisti un mezzo per vivere e visitare la nostra città in maniera semplice ed ecologica. Si tratta di una modalità di fornitura ampiamente sperimentata, con 27 Comuni in Italia in cui è già attivo, e una geolocalizzazione che ne facilita la logistica di fruizione e gestione e disincentiva i comportamenti scorretti e i furti, sempre individuando l’identità di chi fa uso delle biciclette”.

Il Direttore Commerciale Bicincittà Italia Gianluca Pin: “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di una soluzione innovativa e sostenibile per la mobilità urbana di Rieti. Il sistema “station free” con stazioni di riconsegna virtuali rappresenta un passo avanti verso una città più vivibile e rispettosa dell’ambiente, garantendo un posizionamento ordinato delle biciclette e contemporaneamente superando i limiti dei sistemi tradizionali a stazioni fisse. E grazie all’app Weelo accedere al servizio è alla portata di tutti, dallo studente al pensionato, dal pendolare al turista”.

Foto: Comune Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.