Fc Rieti, il derby è tuo: allo Scopigno Onesti e Laghigna stendono il Viterbo 2-0 | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Cristian Cocuccioni) Il derby è del Rieti. Allo Scopigno gli amarantocelesti conquistano la vittoria contro i rivali del Viterbo per 2-0. In gol Onesti e Laghigna, entrambi nel primo tempo. Tre punti importantissimi per il percorso dei reatini che ora salgono a quota 13 punti. E’ la prima vittoria con alla guida il nuovo tecnico Raffele Scudieri, che aveva esordito sul campo del Certosa con un ko per 3-0. Una partita nel quale la formazione di Scudieri si è prima difesa alla perfezione ai continui attacchi dei viterbesi e poi ha sfruttato in maniera cinica e alla perfezione le occasioni che ha avuto.

LA GARA

Inizia meglio il Viterbo, che tiene il pallino di gioco per i primi 10 minuti, sfiorando anche il gol del vantaggio con Nesta. Il Rieti attende un errore per ripartire in contropiede che arriva al 15esimo: Laghigna recupera un pallone a centrocampo e si butta sulla fascia sinistra, mette in mezzo per Onesti che di testa non può sbagliare e insacca l’1-0 dei reatini. La reazione dei gialloblù non si fa attendere: i viterbesi iniziano l’assedio alla porta difesa da Marricchi e attaccano con tantissimi uomini ma la difesa guidata da Giannetti respinge bene. La formazione di Scudieri però riparte bene: Serafini dalla fascia crossa e trova ancora Onesti ma questa volta la conclusione finisce alta. Il raddoppio per il Rieti arriva un minuto dopo l’occasione di Onesti, al 36esimo: Pellegrino dalla fascia lascia partire un cross alto che induce all’errore l’estremo difensore viterbese Santilli che esce in maniera ascomposta e Laghigna da attaccante vero trova un pallonetto delizioso di testa che si insacca in rete, 2-0.

All’inizio della ripresa il Rieti tiene il pallino del gioco nelle proprie mani: fraseggio in mezzo al campo e ripartenze in contropiede. Il Viterbo sembra aver subìto psicologicamente i due gol degli uomini di Scudieri: attacca in maniera disordinata e con una difesa alta che prende molti rischi. Il primo vero pericolo nella porta amarantoceleste arriva al 70esimo: l’esterno gialloblù Ottaviani da dentro l’area lascia partire un tiro che si stampa sul palo. Altra occasione degli ospiti, questa volta con Scozzari che dribbla bene in area ma il tiro è strozzato. Anche il Rieti non sfrutta un’occasione d’oro: Ortenzi in contropiede serve Nardoni che da defilato spara alto. Stessa sorte per il tiro di Cusumano qualche minuto più tardi. Risultato finale 2-0.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.