Il 26 e 27 ottobre 2024, Rieti ospiterà la manifestazione “Il territorio in mostra“, organizzata da Mondo Sociale APS, con il patrocinio del Comune di Rieti e il contributo della Regione Lazio. L’evento si terrà presso il Centro Sociale ex Piaggio in Viale Maraini e vedrà protagonisti i prodotti tipici del territorio, insieme a momenti di folklore e dibattiti culturali.
Il presidente di Mondo Sociale APS, Mario D’Angeli, ha spiegato che l’obiettivo principale è quello di promuovere il territorio attraverso i suoi prodotti tipici, considerati non solo beni enogastronomici ma anche culturali. “I prodotti tipici sono cultura”, ha affermato D’Angeli, aggiungendo che la cultura deve diventare conoscenza e quest’ultima un valore. Oltre all’enogastronomia, verranno trattati temi legati al territorio e alla comunità, con un focus su come questi possano contribuire a una società inclusiva e sostenibile.
La manifestazione comprende una mostra di pittura, coordinata da Maria Riccarda Gunnella, con la partecipazione di oltre 30 artisti, che presenteranno opere ispirate al territorio. Inoltre, ci sarà un convegno sui prodotti tipici e una degustazione, oltre a esibizioni folkloristiche e momenti di intrattenimento musicale.
L’evento si propone anche come un’opportunità di fare rete tra cittadini, piccole imprese e istituzioni per sviluppare strategie comuni per valorizzare il territorio, in linea con lo slogan: “Provincia di Rieti, non smettere mai di esplorarla”.