“L’Intelligenza Artificiale nel settore agricolo e forestale: uno strumento semplicemente complesso”: questo il titolo del nuovo seminario gratuito online in programma il prossimo 29 ottobre, dalle 15 alle 16,30, organizzato nell’ambito delle attività previste dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo per il progetto “Transizione ecologica e digitale” con l’Azienda speciale Centro Italia ed in collaborazione con gli Ordini dei dottori agronomi e forestali delle province di Rieti e Viterbo e il Punto Impresa Digitale Rieti-Viterbo.
Il seminario, che sintetizza perfettamente i principi ispiratori alla base della cosiddetta “doppia transizione”, illustrerà la grande opportunità offerta dall’IA soprattutto in ambito di aiuto e potenziamento dell’attività umana con speciale riguardo al settore agroforestale. L’obiettivo della human driven AI è quello di potenziare l’attività umana imitandone il comportamento e offrendo un preliminare supporto alla decisione.
Relatore dell’incontro, che rientra nel ciclo di corsi di formazione gratuiti online sulla transizione ecologica rivolti a professionisti e ad altri operatori pubblici e privati, sarà Luciano Ortenzi, ricercatore presso il Dipartimento Dafne dell’Università della Tuscia. Ortenzi opera negli ambiti applicativi e sperimentali relativi agli usi innovativi dell’informatica, quali l’elaborazione di immagini e suoni, il riconoscimento e la visione artificiale, le reti neurali artificiali ed il machine learning. E’ inoltre Responsabile per il settore Intelligenza Artificiale e Machine Learning Expandable Seafloor Observatory (OBSEA) dell’Universitat Politècnica de Catalunya.
In virtù dell’accreditamento, gli O.D.A.F. di Viterbo e Rieti per i Dottori Agronomi e Forestali riconosceranno 0,187 CF Professionali per la partecipazione al seminario.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il link QUI
Per informazioni inviare una mail a [email protected].