Dalla Pennsylvania (USA) a Rieti: al reatino Riccardo Monaco la Coppa Italia di skiroll

Missione compiuta. Il reatino Riccardo Monaco ha conquistato la Coppa Italia NextPro che ha avuto il suo epilogo sulle salite trentine del Monte Bondone. Nell’ultima prova, una mass-start a TC, l’atleta dello S.C. Terminillo, forte della consolidata leadership nella categoria M2, si è limitato a controllare i diretti avversari, chiudendo la prova con un sesto posto sufficiente a blindare il primato in classifica. Monaco ha chiuso le diciotto prove di Coppa collezionando 1335 punti. Davvero singolare la sua storia.

Nativo di Cittaducale ha iniziato a sciare giovanissimo sulle piste del Terminillo: “Ma a dodici anni sono stato rapito dal fascino dello sci di fondo grazie allo S.C. Cittaducale. Conseguita la maturità scientifica a Rieti mi sono laureato in giurisprudenza e attualmente lavoro alla Hitachi Rail USA di Pittsburgh in Pennsylvania”. Nel 2021 rientrato dagli USA per le ferie  ha preso parte alla prima gara di skiroll: “Ricordo bene si trattava di una tappa di Coppa Italia corsa tra Rieti e Amatrice” commenta Riccardo, personaggio davvero unico. Pur lavorando oltre oceano infatti non ha abbandonato le sue radici e appena può torna nella sua terra. I voli transoceanici sono ormai una passeggiata: “L’amore per la famiglia,  la grande passione per lo skiroll e il richiamo del territorio sabino sono emozioni irrinunciabili. Questo successo mi ripaga dei tanti sacrifici. Un grazie allo Sci Club Terminillo che mi ha accolto a braccia aperte e supportato nella mia fantastica avventura”.

Al di là del successo di Monaco ci sono da registrare i titoli individuali di Giacomo Miaci e Sara Di Fusco nell’Under 12 e di Sara Proietti Cignitti nell’Under 14 F, tutti atleti dell’ASD Winter Sport Club Subiaco, società che si è aggiudicata l’ambito trofeo. E’ la prima volta che un club laziale iscrive il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa Italia spezzando il monopolio delle società del Nord.

Si tratta di risultati straordinari, anzi storici, che confermano la crescita esponenziale dello skiroll laziale come sottolinea il presidente del Comitato Regionale Lazio-Sardegna Andrea Ruggeri: “E’ stata una giornata fantastica che ci ha regalato una vittoria di squadra  e ben quattro vittorie individuali. Complimenti ai nostri atleti, ai tecnici, alle società. Ma il dato più rilevante è che al di là delle notevoli difficoltà che dobbiamo registrare qui in Appennino la nostra regione riesce sempre a posizionarsi ai vertici nazionali. Il CLS sta investendo molto nella promozione dello skiroll ed i risultati si iniziano a vedere. A breve partirà proprio da Rieti un progetto pilota che coinvolgerà le scuole elementari per avviare i più piccoli all’attività del biathlon e dello skiroll”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.