L’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti di Rieti: un modello di sostenibilità e monitoraggio ambientale

L’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti (OPR) rappresenta una struttura operativa fondamentale attraverso la quale le Province italiane possono promuovere iniziative e azioni mirate in materia di gestione dei rifiuti. La sua istituzione è disciplinata dalla Legge 23 marzo 2001, n.93 “Disposizioni in campo ambientale”, con l’obiettivo di creare una rete di supporto tra il livello nazionale e locale per le funzioni di monitoraggio, programmazione e controllo della gestione dei rifiuti. Successivamente, il Decreto Legislativo 152/2006 “Norme in Materia Ambientale” ha ulteriormente affinato il quadro normativo di riferimento.

Nella Provincia di Rieti, l’Osservatorio Rifiuti opera sotto la supervisione della Presidente Roberta Cuneo e della Dott.ssa Francesca Romana Buttarelli, coordinando le attività con l’intero Settore Provinciale Ambiente. Questo organismo svolge un ruolo chiave nell’affrontare le sfide ambientali, partendo dalle piccole realtà locali fino a partecipare ad iniziative di portata più ampia come la Fiera Mondiale del Peperoncino, sempre promuovendo una visione sostenibile. Attraverso numerosi eventi e progetti Green, l’OPR mira a sensibilizzare la comunità sulla sostenibilità ambientale e a promuovere comportamenti eco-compatibili.

Le funzioni dell’Osservatorio sono articolate ma con obiettivi chiari e mirati. In primo luogo, l’OPR contribuisce alla definizione di strategie di analisi che includono lo studio dei flussi di rifiuti e l’elaborazione di politiche volte alla loro riduzione. Inoltre, supporta la pianificazione e l’attuazione dei Piani Provinciali per la gestione dei rifiuti, facilitando il raccordo tra i vari soggetti coinvolti, dai Comuni ai cittadini, fino agli operatori economici. L’Osservatorio svolge anche un’importante funzione di comunicazione, rivolta non solo agli enti locali e alle scuole, ma anche alle realtà economiche interessate.

Grazie al suo approccio integrato e collaborativo, l’OPR di Rieti si distingue come un modello di gestione territoriale, capace di sostenere lo sviluppo di una comunità sempre più attenta all’ambiente e impegnata nella promozione della sostenibilità.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.