Splendido exploit del reatino Riccardo Monaco nelle gare di Coppa Italia di skiroll che si sono svolte a Capracotta – Prato Gentile e valide quale 15a e 16a prova della Coppa Italia FISI NextPro. L’atleta dello S.C. Terminillo grazie al terzo posto conquistato sia nella gara in salita a tecnica classica che nella distanza mass-start a skating è balzato in testa alla classifica nazionale della categoria M2 quando mancano soltanto due prove per l’aggiudicazione dell’ambito trofeo.
Il tour di Coppa Italia partito a giugno da Trieste si concluderà infatti nel prossimo fine settimana in Trentino dopo diciotto gare. Monaco (1165 punti) nelle ultime e decisive prove dovrà guardarsi da Alessio Berlanda (1070) della White Fox e da Marco Forzatti (954) del Team Brianza. Lo sciatore laziale è ora ad un passo dalla grande impresa. Restano la sprint TL di Trento in programma sabato prossima e la Mass start TC di domenica nel suggestivo scenario di Monte Bondone. “Si Riccardo è vicinissimo al traguardo. Dopo tanti sacrifici per lui sarebbe un bel riconoscimento. Aspettiamo fiduciosi l’ultimo verdetto” ha sottolineato Nando Morelli presidente dello S.C. Terminillo.
Oltre all’exploit di Monaco c’è da annotare come il Lazio, ormai una delle regioni leader della specialità, ha centrato risultati davvero significativi nell’appuntamento molisano al quale hanno preso parte atleti arrivati da tutta Italia. Nella classifica per società il Winter Sport Club Subiaco si è aggiudicato il primo posto con oltre 4000 punti, consolidando il primo posto nella classifica generale grazie ai ripetuti successi di Noemi Mecci nell’Under 10 Femminile, Giacomo Miaci nell’Under 12 Maschile, Sara Di Fusco nell’Under 12 Femminile e Samuele Vena nell’Under 14 Maschile, nella distance in salita in tecnica classica; per Noemi Mecci nell’Under 10 femminile, Gianmarco Onori nell’Under 10 Maschile, Sara Di Fusco nell’Under 12 Femminile, Giacomo Miaci nell’Under 12 Maschile e Sara Proietti Cignitti nell’Under 14 Femminile nella Distance Mass start in skating. Si tratta di risultati davvero eccellenti che confermano la validità del progetto skiroll – biathlon fortemente voluto dal presidente del CLS Andrea Ruggeri.