È stato ufficialmente costituito ieri, mercoledì 9 ottobre, il Comitato Organizzatore “Rieti 2026”, in vista dei Campionati Europei di Atletica Under 18 che si terranno a Rieti nel mese di luglio 2026. Con la firma dell’atto costitutivo, si formalizza l’avvio dei lavori di un organismo che vede coinvolti, in qualità di soci promotori e fondatori, il Comune di Rieti, la Provincia di Rieti, la Fondazione Varrone, la Camera di Commercio e FIDAL.
La Provincia di Rieti, parte attiva nell’organizzazione, esprime grande soddisfazione per la partecipazione a un evento di rilevanza internazionale che contribuirà a promuovere lo sport come strumento di crescita e coesione sociale, oltre a rappresentare una straordinaria opportunità di rilancio per il territorio, sia sotto il profilo economico che turistico.
“Siamo orgogliosi di essere parte integrante del Comitato ‘Rieti 2026’, un progetto che non solo porterà prestigio alla nostra provincia, ma che genererà importanti ricadute in termini di visibilità e sviluppo socio-economico”. Commenta così il Presidente della Provincia Roberta Cuneo, dopo la firma dello statuto. “La pratica sportiva, soprattutto a livello giovanile, è un elemento fondamentale per la crescita di una comunità sana e dinamica, e la possibilità di ospitare un evento di portata internazionale come i Campionati Europei di Atletica Under 18 rappresenta un’occasione unica per il territorio e per i suoi cittadini”.
Conclude Cuneo: “L’impegno della Provincia di Rieti sarà anche quello di coinvolgere gli studenti degli istituti di istruzione superiore durante le attività legate ai campionati, fornendo loro un’opportunità educativa unica e di grande valore. Inoltre, questo evento offrirà ai nostri giovani la possibilità di assistere da vicino a una competizione di altissimo livello. Lavoreremo in sinergia con tutti gli attori coinvolti per garantire il successo di un appuntamento che darà prestigio e visibilità al nostro territorio”.