L’assessore Corradini risponde alle dichiarazioni di parte della minoranza recentemente apparse sulle testate locali: “Le dichiarazioni della di minoranza rappresentano l’ennesimo attacco politico che scredita e denigra il lavoro altrui. Non appena venuti a conoscenza dei disservizi, come amministrazione, abbiamo immediatamente provveduto ad inoltrare le relative segnalazioni ad APS che è prontamente intervenuta per risolvere il guasto. In particolare, dopo un’interlocuzione con i responsabili tecnici della società, è stato specificato che nel nostro comune non vi è nessuna “continua” mancanza d’acqua, gli operatori APS sono ogni giorno al lavoro per monitorare lo stato del servizio. Difatti, facendo riferimento ad uno degli ultimi episodi verificatosi sul nostro territorio, proprio grazie al controllo costante della rete idrica e delle segnalazioni dei cittadini, che è stato possibile, nella giornata del 2 ottobre, la rapida soluzione a una criticità della linea di distribuzione, in località Prime Case. I responsabili tecnici ci hanno riferito che si è trattato di un guasto segnalato alle ore 7:00 al numero verde aziendale, a fronte del quale, gli operatori APS sono immediatamente intervenuti, individuando la perdita già alle ore 8:30. La sospensione del servizio è stata dunque necessaria solo per alcune ore: il tempo per individuare la rottura, procedere alla riparazione e riattivare la distribuzione. Infine, sul tema delle perdite idriche, è stato evidenziato il grande impegno quotidiano degli operatori APS – nel comune di Fara Sabina, così come negli altri comuni del Territorio – per la soluzione delle criticità, nel rispetto dei tempi tecnici necessari per interventi talvolta molto complessi.
Per cui le dichiarazioni apparse ultimamente sul tema oltre a mistificare la realtà dei fatti, offendono e minano il lavoro e la professionalità dei tecnici che ogni giorno operano sul nostro territorio nonché della stessa società.
L’impegno dell’amministrazione sulla gestione del servizio idrico non si può negare, abbiamo lavorato in sintonia con APS anche per l’attuazione di importanti interventi infrastrutturali che possano migliorare in generale la situazione nel nostro territorio. Siamo consapevoli di non essere arrivati ad un punto di arrivo, stiamo lavorando per risolvere le problematiche che interessano la nostra area. Certo è che aver passato una stagione estiva, particolarmente calda e siccitosa, come quella di quest’anno senza considerevoli casi di mancanza d’acqua testimonia la correttezza delle azioni intraprese. – Conclude Corradini- “Continueremo a lavorare con costanza e determinazione, consapevoli della presenza di problematiche ancora da affrontare ma con la responsabilità e l’attenzione che richiede l’amministrazione e la gestione di un servizio essenziale come quello dell’acqua.”