La Real Sebastiani non sbaglia l’esordio in campionato: al PalaSojourner Piacenza battuta 80-72 | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Roberto Pentuzzi)

Anticipo del sabato sera per la Real Sebastiani che ha giocato il primo incontro della serie A2, contro la Assigeco Piacenza, la gara è terminata 80-72, conducendo per tutto il match, con alcuni giocatori già in palla (Johnson, Monaldi, Spanghero, Pollone) , altri ancora con qualche difficoltà, coach Rossi comunque ha una squadra lunga da gestire, con tante rotazioni e soluzioni. La partita inaugurale non è mai facile, Piacenza si è dimostrata una squadra ruvida, ma battibile e Rieti ha conquistato i primi 2 punti della stagione.

Dopo un iniziale equilibrio (5-5), le triple cominciano a fare la differenza per la Sebastiani, Johnson, Monaldi ed anche Pollone, tentano il primo allungo, 13-5, ma Bradford e soci non mollano, Serpilii riporta il punteggio sul 13-12, per Piacenza gioca bene  Bartoli, ma per Rieti esce Lupusor dalla panchina con una bomba personale, il primo quarto termina 21-17.

Spanghero , Lupusor e Piunti realizzano ancora per Rieti, 28-17 e massimo vantaggio, ma il capitano decide che non basta, la squadra gira a perfezione con Spanghero in campo, altra tripla, 33-17 e coach Salieri é costretto a consumare un timeout dopo laltro. La differenza tra le due squadre,  per ora, la fanno i giocatori che entrano dalla panchina.

I ragazzi di coach Rossi rallentano, Bartoli e soprattutto Serpilli ne approfittano e piazzano un break di 10-19 e si riavvicinano, arriva la prima bomba anche di Sarto, si va al riposo sul 43-36.

Terzo periodo ad elastico, i padroni di casa sembrano controllare il match, ma le triple di Bradford rimettono tutto in discussione, per Piacenza arriva anche il primo canestro di Filoni, ex Npc, la squadra reatina é sostenuta da Jazz Johnson, 56-47, ma le maglie della Assigeco si stringono in difesa, Spanghero mette in campo tutto il mestiere, che consente alla Sebastiani di chiudere ancora avanti al trentesimo, 64-56.

Ad inizio quarto Rieti soffre la difesa avversaria, in metà quarto arriva solo un canestro di Spanghero , dalla lunga distanza, intanto Bradford arriva a 22 punti, una tripla di un ottimo Pollone e tre tiri dalla lunetta di Johnson, danno ossigeno a Rieti che torna avanti in doppia cifra, 75-64 grazie anche a Monaldi, anche lui con 2 tiri liberi. Piacenza si grava di falli, Grimes, Bradford e Filoni con 4 falli, ma la Assigeco non si dá per vinta, tripla di Querci e di nuovo meno sei per loro.

Epesante il tiro da fuori di Lupusor, anche perché la Sebastiani soffre la difesa avversaria, anche Serpilli ne mette 20, arriva il quinto fallo di Fiolini, contestato da coach Salieri, la gestione degli ultimi secondi regala alla squadra di Rossi la prima vittoria, 80-72

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.